Zwayer al comando: l’Italia si affida al fischietto tedesco
Il destino dell’esordio italiano all’Europeo 2024 è nelle mani di Felix Zwayer. Il fischietto tedesco è stato designato per dirigere la sfida di sabato tra Italia e Albania, che si disputerà a Dortmund. Zwayer non è nuovo a palcoscenici importanti: lo scorso febbraio ha diretto Napoli-Barcellona (1-1), andata degli ottavi di finale di Champions League. Una partita che ha suscitato polemiche, con il Napoli che si è lamentato per un rigore non concesso per un fallo di mano di Koundé in area. Al fianco di Zwayer, i connazionali Stefan Lupp e Marco Achmüller come guardalinee. Quarto uomo Daniel Siebert.
Un passato controverso
Zwayer è un arbitro di esperienza, ma la sua carriera è stata segnata da alcuni episodi controversi. Nel 2021, fu al centro di una bufera per un rigore concesso al Bayern Monaco in un match contro il Borussia Dortmund, partita che il Bayern vinse 4-2. Il rigore fu concesso dopo una revisione al VAR, ma molti sostennero che non ci fossero i presupposti per un calcio di rigore. In quella stessa stagione, Zwayer fu accusato di aver preso una tangente da un dirigente del Bayern Monaco, ma fu scagionato da ogni accusa.
L’Italia spera in una partita equa
L’Italia spera che Zwayer possa dirigere la partita con equità e professionalità. Gli azzurri si presentano all’Europeo con l’obiettivo di arrivare fino in fondo, e per farlo hanno bisogno di un arbitraggio che non penalizzi il loro cammino. La partita di sabato sarà una sfida importante per l’Italia, che dovrà fare i conti con un’Albania in crescita. Gli azzurri dovranno dimostrare di essere all’altezza della situazione e di poter competere con le migliori squadre d’Europa.
Un arbitro controverso per l’esordio italiano
La scelta di Zwayer come arbitro per l’esordio dell’Italia all’Europeo 2024 è sicuramente un’incognita. Il fischietto tedesco è un arbitro di esperienza, ma ha un passato contrassegnato da alcuni episodi controversi. L’Italia spera che Zwayer possa dirigere la partita con equità e professionalità, ma la sua presenza in campo potrebbe creare qualche apprensione tra i tifosi azzurri.