Ecobonus taxi e Ncc: al via le prenotazioni per veicoli non inquinanti
A partire dalle ore 10.00 del 17 giugno 2024, sul sito dedicato all’Ecobonus è possibile prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente. Il bonus, raddoppiato rispetto al precedente, è disponibile nel limite del regime de minimis previsto dal Regolamento UE n. 2023/2831. L’incentivo, introdotto col DPCM 20 maggio 2024, è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: sul sito ‘Ecobonus’ è consultabile la Circolare con le indicazioni operative e la modulistica per chiedere il contributo.
Ecobonus – Retrofit: al via l’accreditamento degli installatori di impianti a GPL e Metano
Dalle ore 10.00 del 19 giugno 2024, gli installatori di impianti di alimentazione a GPL e Metano potranno accreditarsi attraverso l’area rivenditori del sito ‘Ecobonus’. La data di avvio per prenotare i contributi ‘Ecobonus – Retrofit’ sarà resa nota in seguito, mediante apposito avviso pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I dettagli della misura sono consultabili nella sezione Normativa del sito ‘Ecobonus’, che riporta il decreto attuativo del 3 giugno 2024.
Un passo avanti verso la mobilità sostenibile
L’Ecobonus rappresenta un passo importante verso la promozione di una mobilità più sostenibile nel settore del trasporto pubblico locale. L’incentivo, che si traduce in un contributo significativo per l’acquisto di veicoli non inquinanti, incoraggia il rinnovo del parco auto taxi e Ncc con mezzi a basse emissioni, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale del settore. L’estensione dell’Ecobonus al retrofit di veicoli a GPL e Metano, con l’accreditamento degli installatori, offre un’ulteriore opportunità per rendere più sostenibile il trasporto pubblico locale, consentendo di ridurre le emissioni di veicoli già in circolazione.