Ondata di calore in Grecia
La Grecia è alle prese con un’ondata di calore senza precedenti, con temperature che potrebbero raggiungere i 43 gradi in alcune zone del Paese. Il Servizio meteorologico nazionale (Emy) ha attribuito l’aumento delle temperature ai venti meridionali che trasportano aria calda e polvere dal Nord Africa.
Siti archeologici chiusi per precauzione
Per garantire la sicurezza dei visitatori e del personale, il ministero della Cultura greco ha annunciato la chiusura temporanea di tutti i siti archeologici del Paese, tra cui l’Acropoli di Atene. I siti resteranno chiusi dalle 9 alle 12, ora locale. I visitatori in possesso di biglietti per questa fascia oraria potranno utilizzarli dopo la riapertura dei siti.
Temperature elevate in diverse regioni
Le temperature più elevate sono previste in Tessaglia, nella Grecia centrale, nel Peloponneso, nel Dodecaneso e nell’Attica. Il caldo intenso dovrebbe durare fino a domani, quando si prevede un leggero calo delle temperature, con valori intorno ai 31-33 gradi.
L’impatto del cambiamento climatico
L’ondata di calore che sta colpendo la Grecia è un chiaro esempio degli effetti del cambiamento climatico. Le temperature record stanno mettendo a dura prova il Paese, con conseguenze non solo per la salute dei cittadini, ma anche per l’ambiente e l’economia. È fondamentale che i governi e le istituzioni internazionali prendano provvedimenti concreti per contrastare il cambiamento climatico e mitigare i suoi effetti.