Playoff Serie C: Numeri da capogiro e un successo per la Fondazione Meyer
La stagione sportiva della Serie C si è conclusa con un playoff dai numeri da capogiro. La finale Carrarese-Vicenza, giocata domenica, ha sfiorato il milione di ascolto medio, con quasi il doppio di contatti unici. Su SKY la reach rilevata è stata di 847mila per la doppia finale. Risultato altrettanto rilevante per Now e per Rai, con la semifinale Vicenza-Avellino che ha stabilito il primato su RaiSport raggiungendo – da sola – il milione di contatti. Le finali sono state inoltre trasmesse, sul piano internazionale, da Rai Italia e Fifa+.
Grazie a questi numeri, la Serie C centra un grande obiettivo: sono state rilevate oltre 3 milioni di presenze negli stadi tra regular season e Playoff, dove si è registrato un aumento netto di 32mila presenze (+16%) rispetto allo scorso anno, con un accresciuto incasso di 824mila euro. Forte il seguito sui social network con un netto aumento nel periodo playoff rispetto al mese precedente: +48,6% di impression su Facebook, +33,6% di account raggiunti su Instagram, oltre un milione di visualizzazioni in più su TikTok e un aumento di oltre 10mila follower su tutte le principali piattaforme social.
VAR e ‘Play for Charity’: Iniziative di successo
I Playoff di questa stagione sono stati i primi nella storia della Serie C interamente svolti con il VAR. Uno strumento importantissimo per la classe arbitrale grazie ai 241 episodi controllati, con una sola correzione ogni 4,7 partite.
Bene, infine, l’iniziativa “Play for Charity”, in collaborazione con Live Charity: i palloni dei primi gol delle gare Playoff, autografati dai marcatori del match, e le maglie delle 8 finaliste messe all’asta, hanno riscosso grande interesse e circa mille offerte. Il ricavato verrà devoluto a Fondazione Meyer.
Una Serie C in crescita
I numeri del playoff della Serie C dimostrano un’evidente crescita di interesse per il campionato. La presenza del VAR ha contribuito a garantire un livello di fair play e di giustizia sportiva ancora più alto, mentre l’iniziativa ‘Play for Charity’ ha dimostrato la capacità del calcio di essere un potente strumento di solidarietà sociale. Il futuro della Serie C sembra promettente, con un campionato sempre più competitivo e appassionante, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.