L’Acropoli di Atene chiude per il caldo
L’ondata di calore che sta colpendo la Grecia ha portato alla chiusura dell’Acropoli di Atene, il sito archeologico più visitato del Paese, nelle ore più calde della giornata. Il ministero della Cultura ha annunciato la chiusura del sito dalle 12:00 alle 17:00 ora locale (dalle 11:00 alle 16:00 in Italia), con le temperature previste che potrebbero raggiungere i 43 gradi.
Allerta per il rischio incendi
Le autorità greche sono in allerta per la prima ondata di calore dell’estate, che sta colpendo il Paese mediterraneo. Il bollettino del Servizio meteorologico nazionale (Emy) prevede temperature di oltre 40 gradi nella Grecia continentale, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Il ministero della Protezione civile ha avvertito del rischio “molto elevato” di incendi, in particolare nella regione dell’Attica, dove si trova Atene.
Misure di sicurezza e raccomandazioni
In diverse zone, tra cui quella della capitale, le scuole resteranno chiuse fino a domani, mentre il ministero del Lavoro ha raccomandato il telelavoro per i dipendenti pubblici. Si raccomanda inoltre a chi lavora all’aperto di utilizzare i dispositivi di protezione individuale e di evitare di lavorare nelle ore di punta, da mezzogiorno alle 17.00. I servizi di ambulanza e le autorità mediche sono state poste in allerta dal ministero della Sanità.
Il cambiamento climatico e le sue conseguenze
L’ondata di calore che sta colpendo la Grecia è un chiaro segnale degli effetti del cambiamento climatico. Le temperature estreme stanno diventando sempre più frequenti e intense, mettendo a rischio la salute delle persone e l’ambiente. È fondamentale adottare misure concrete per contrastare il cambiamento climatico e mitigare le sue conseguenze, come la riduzione delle emissioni di gas serra e la promozione di politiche di sostenibilità ambientale.