Nord Italia: temporali e calo termico
La settimana inizia con un’intensa attività temporalesca al Nord Italia. Una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo dalla Porta del Rodano. Questo porterà a un peggioramento delle condizioni meteo, con intensi rovesci temporaleschi e rischio di grandinate in Lombardia e nelle regioni del Nord Est. I temporali si estenderanno a tutte le regioni del Nord entro martedì, con fenomeni della durata di 1 o 2 ore al massimo.
Centro e Sud Italia: caldo africano e temperature elevate
Al Centro e al Sud, invece, l’anticiclone africano richiamerà masse d’aria molto calde di origine sub-tropicale direttamente dal deserto del Sahara. Si prevede un clima molto caldo, con temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo. Le punte massime potrebbero raggiungere i 38-40°C su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. L’ondata di caldo raggiungerà il suo picco mercoledì 12 giugno.
Previsioni dettagliate per la settimana
Ecco le previsioni dettagliate per la settimana:
- Lunedì 10: Al Nord, temporali sparsi e calo termico. Al Centro, un po’ instabile in Toscana. Al Sud, sole e clima molto caldo fino a 37-40°C.
- Martedì 11: Al Nord, temporali possibili ovunque, ma meno in Emilia Romagna. Al centro, prevalenza di bel tempo. Al Sud, bel tempo prevalente.
- Mercoledì 12: Al Nord, tanti temporali, anche molto forti in Lombardia. Al Centro, qualche piovasco sul versante adriatico. Al Sud, alternanza tra nubi e schiarite in un contesto asciutto.
- Tendenza: Altri temporali tra giovedì e venerdì, anche al Centro.
Un secondo fronte temporalesco in arrivo
Nella seconda parte della settimana, tra mercoledì 12 e giovedì 13, è previsto il passaggio di un secondo fronte temporalesco. L’Italia si troverà tra correnti più fredde ed instabili pilotate da un ciclone in discesa dal Nord Europa e il caldo estremo in risalita dall’Africa.
Un’estate di contrasti
L’inizio di questa estate si preannuncia ricco di contrasti: da un lato, il caldo africano che si riversa sul Centro e Sud Italia, dall’altro i temporali che colpiranno il Nord. Questo scenario meteo-climatico evidenzia l’impatto dei cambiamenti climatici, che stanno portando a eventi meteorologici sempre più estremi e imprevedibili.