Condizioni disumane a bordo della nave Goddess of the Night
Secondo Domenico Pianese, segretario del sindacato di Polizia Coisp, le condizioni igienico-sanitarie a bordo della nave Goddess of the Night, dove sono stati alloggiati 2691 appartenenti alle forze dell’ordine impegnati nel G7, sarebbero disumane. Pianese ha scritto al Capo della Polizia denunciando la situazione, affermando che i colleghi si sono ritrovati in un ambiente indecoroso e malsano.Pianese sostiene che, durante una riunione di organizzazione logistica lo scorso 21 maggio, le autorità avevano rassicurato sul fatto che le sistemazioni sarebbero state dignitose e confortevoli. In realtà, i poliziotti si sono trovati di fronte a corridoi e cabine completamente allagati a causa di perdite d’acqua, wc e lavandini occlusi, fuoriuscite d’acqua dai sanitari, ambienti sporchi e suppellettili quasi inesistenti.Anche la situazione del vitto è stata definita drammatica: la mensa non dispone di vassoi per trasportare i piatti, l’acqua viene distribuita solo a terra e non sulla nave, e per risalire a bordo è necessario mettersi in fila per almeno un’ora.
Problemi logistici e organizzativi confermati dalla Uil Polizia
La Uil Polizia conferma i problemi logistici e organizzativi segnalati dal Coisp, sottolineando che migliaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri si sono trovati a dover fare code lunghissime per il check-in e a dover affrontare difficoltà nel salire a bordo della nave.Il sindacato denuncia anche la presenza di cabine inesistenti, stanze utilizzate come deposito e quindi inagibili, cabine allagate, sporche e prive di aria condizionata, con wc intasati. Nonostante la macchina organizzativa si fosse mossa con larghissimo anticipo, la situazione è risultata caotica e disorganizzata.
La necessità di garantire condizioni dignitose per le forze dell’ordine
È inaccettabile che le forze dell’ordine, impegnate in un evento di grande importanza come il G7, siano costrette a operare in condizioni così precarie e disumane. La loro sicurezza e il loro benessere dovrebbero essere prioritari, e le autorità dovrebbero garantire loro sistemazioni adeguate e servizi di qualità. La situazione attuale solleva serie preoccupazioni per le condizioni di lavoro e per la salute dei poliziotti impegnati nel G7, e richiede un intervento immediato per migliorare le condizioni a bordo della nave.