Zelensky al Bundestag: “Chiuderemo la guerra alle nostre condizioni”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pronunciato un discorso al Bundestag tedesco, ribadendo la determinazione di Kiev a combattere per la vittoria nella guerra contro la Russia. “Noi chiuderemo questa guerra nell’interesse di tutti i figli, la chiuderemo alle nostre condizioni”, ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che “il tempo per i compromessi è finito”.
L’appello per una “pace forte” in Europa
Zelensky ha anche sottolineato la necessità di una “pace forte” in Europa, affermando che “l’Europa deve essere un continente di una pace forte”. Il presidente ucraino ha evidenziato la minaccia rappresentata dalla Russia per la sicurezza europea, sottolineando la necessità di una risposta unita da parte dei Paesi europei.
Il parallelo con il muro di Berlino
Nel suo discorso, Zelensky ha tracciato un parallelo tra la situazione attuale in Ucraina e il muro di Berlino, affermando che “Potete capire perché stiamo lottando così duramente contro i tentativi della Russia di dividerci, di dividere l’Ucraina. Perché stiamo facendo assolutamente di tutto per prevenire un muro tra le parti del nostro Paese”.
L’insistenza sulla non divisione dell’Ucraina
Il presidente ucraino ha ribadito con fermezza che l’Ucraina non deve essere divisa, sottolineando l’importanza di preservare l’integrità territoriale del Paese. Le sue parole sono state accolte con applausi dai parlamentari tedeschi.
L’importanza del discorso di Zelensky
Il discorso di Zelensky al Bundestag è stato un momento significativo nel contesto della guerra in Ucraina. Il presidente ucraino ha ribadito con fermezza la sua posizione, sottolineando l’importanza di una vittoria militare e di una pace che garantisca l’integrità territoriale dell’Ucraina. Le sue parole sono un chiaro segnale che Kiev non intende cedere alla pressione russa e che continuerà a combattere per la sua indipendenza e libertà.