Nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, pari a 1,9 miliardi di euro, in occasione della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina a Berlino. Il finanziamento, che verrà erogato entro la fine del mese, è stato motivato dalle riforme e dalla strategia di investimenti approvate da Kiev, realizzate mentre il Paese è impegnato in una guerra.
Il riconoscimento delle riforme ucraine
“Oggi posso annunciare che consegneremo all’Ucraina 1,9 miliardi di euro addizionali dal nostro Ukraine Facility entro la fine di questo mese”, ha dichiarato von der Leyen. “Questo per via delle riforme e la strategia di investimenti che l’Ucraina ha approvato. L’Ucraina ha fatto queste riforme mentre combatteva una guerra, è eccezionale”, ha aggiunto.
Un segnale di sostegno e fiducia
L’annuncio di questo nuovo pacchetto di aiuti è un segnale importante di sostegno e fiducia da parte dell’Unione Europea nei confronti dell’Ucraina. Il riconoscimento delle riforme realizzate da Kiev, nonostante il contesto bellico, dimostra l’impegno dell’Ue a supportare il Paese nella sua lotta per la libertà e la democrazia. Questo sostegno finanziario contribuirà a sostenere l’economia ucraina e a favorire la ricostruzione del Paese, una volta terminato il conflitto.