La tragedia
Un uomo di 49 anni, residente a Gravina in Puglia, è morto questa mattina in seguito a un tragico incidente. L’uomo, un volontario della parrocchia del Santissimo Crocifisso, stava per iniziare le operazioni di pulizia del giardino della chiesa quando è stato schiacciato da un cancello.
L’incidente è avvenuto intorno alle 10:30. Secondo le prime ricostruzioni, il cancello di accesso all’area verde sarebbe uscito dal binario di scorrimento durante la fase di apertura, travolgendo il 49enne. Il personale del 118 è intervenuto tempestivamente, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e il personale dello Spesal della Asl di Bari. Il cancello è stato sequestrato per consentire i rilievi tecnici e l’esecuzione di eventuali analisi. Il corpo dell’uomo è a disposizione della autorità giudiziaria per l’autopsia, che dovrà accertare le cause del decesso.
Le indagini sono in corso per chiarire le dinamiche dell’incidente. Gli inquirenti dovranno stabilire se la caduta del cancello sia stata causata da un malfunzionamento o da un’errata manutenzione.
Un incidente evitabile?
La morte di questo uomo, avvenuta in circostanze così tragiche, pone un’ulteriore riflessione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, anche in contesti come quello della manutenzione di una struttura religiosa. La caduta di un cancello, seppur apparentemente un evento fortuito, potrebbe essere causata da una serie di fattori, dalla negligenza nella manutenzione alla presenza di difetti strutturali. È fondamentale, quindi, che le autorità competenti svolgano un’indagine accurata per accertare le responsabilità e per prevenire che tragedie come questa si ripetano in futuro.