Ballottaggio a Perugia: Ferdinandi e Scoccia si giocano la vittoria
Nella notte, sul portale del ministero dell’Interno, sono stati ufficializzati i risultati delle elezioni comunali di Perugia. Il ballottaggio si terrà tra Vittoria Ferdinandi, candidata del centrosinistra, e Margherita Scoccia, candidata del centrodestra. Ferdinandi ha ottenuto il 49,01 per cento dei voti, mentre Scoccia il 48,29. A separarle 598 voti.
Il voto è stato polarizzato sulle due candidate sindaca. Gli altri tre in corsa sono finiti infatti nettamente staccati: Massimo Monni, Perugia merita, ha avuto l’1,40 per cento dei voti, Davide Baiocco, Forza Perugia – Alternativa riformista-Iitalexit, 0,76, e Leonardo Caponi, Perugia contro guerra e neoliberismo-Pci, 0,54. Complessivamente hanno ottenuto 2.254 voti, ben più di quelli che separano Ferdinandi e Scoccia e potrebbero risultare determinanti per l’elezione della sindaca.
Il Pd primo partito, Fratelli d’Italia al secondo posto
Tra i partiti, il Pd è quello che ha ottenuto più consensi, 19,19 per cento. Nella coalizione, Anima Perugia Vittoria Ferdinandi sindaca ha ottenuto l’8,48, Pensa Perugia-Azione-Siamo europei-civiche il 5,86 e il Movimento 5 stelle il 4,13.
Fratelli d’Italia è il secondo partito nel comune con il 18,86 per cento. Nello schieramento che ha sostenuto Scoccia, Fare Perugia-Forza Italia-Ppe ha avuto l’11,59 dei consensi, Progetto Perugia il 4,1 e la Lega il 3,72 per cento.
Un ballottaggio incerto
Il ballottaggio a Perugia si preannuncia incerto. Il margine di 598 voti tra Ferdinandi e Scoccia è estremamente sottile e i voti degli altri candidati potrebbero rivelarsi decisivi. L’affluenza al voto sarà quindi un fattore chiave per determinare l’esito delle elezioni. Sarà interessante vedere come si comporteranno gli elettori che hanno votato per gli altri candidati. Decideranno di votare per Ferdinandi o per Scoccia? O si asterranno dal voto? La risposta a queste domande potrebbe determinare il futuro della città di Perugia.