Milei al G7: Confermata la partecipazione
Il presidente argentino Javier Milei sarà presente al G7 in Puglia, in programma dal 13 al 15 giugno. Lo ha confermato oggi il portavoce della Presidenza, Manuel Adorni, rispondendo in conferenza stampa a una domanda dell’ANSA.
“Il presidente viaggerà in Italia da Buenos Aires domani alle 22:30 (ora locale) e se non ci sono ulteriori modifiche farà ritorno in Argentina il 15 mattina”, ha dichiarato Adorni.
Un viaggio diviso in due tappe
La scorsa settimana fonti diplomatiche e dei media avevano anticipato che il presidente argentino avesse rinunciato al viaggio in Europa per “questioni di politica interna”. La questione, ha precisato Adorni, si è risolta alla fine dividendo in due il viaggio in Europa.
“Questo era un viaggio pensato originalmente in funzione della partecipazione al G7 e che sarebbe dovuto proseguire con un’agenda in diversi Paesi europei come la Spagna, La Germania, la Svizzera. La questione è che qui in Argentina il 17 e il 20 giugno sono festività patrie e il presidente voleva essere in Argentina. Il presidente sarà in Italia, farà ritorno in Argentina nelle date indicate, e tornerà in Europa, inizialmente in Spagna e forse anche in altri due Paesi, a partire dal 21 giugno”, ha aggiunto.
L’impegno internazionale di Milei
La partecipazione di Milei al G7 in Puglia è un segnale importante della sua volontà di impegnarsi a livello internazionale. Il presidente argentino, noto per le sue posizioni liberiste e anti-establishment, avrà l’occasione di confrontarsi con i leader dei Paesi più industrializzati del mondo su temi cruciali come l’economia globale, la sicurezza internazionale e il cambiamento climatico. Sarà interessante osservare come Milei si posizionerà in questo contesto e quali saranno le sue proposte per affrontare le sfide globali.