Tortu delude: “Non ho fatto una buona gara”
“La vittoria era alla mia portata e non sono stato in grado di coglierla. L’amarezza è tanta”. Così Filippo Tortu, argento nei 200 metri agli Europei di Roma, ha commentato la sua gara ai microfoni della Rai. L’argento non ha soddisfatto l’italiano, che ha spiegato: “Ero concentrato su me stesso, non ho fatto una buona gara, mi sono contratto dopo 150 metri e non sono riuscito a mettermi in moto facendo fatica. È come se zoppicassi sulla gamba sinistra, mi sono incassato e quasi quasi cadevo. Ho rischiato di volare, il dispiacere è tantissimo”.
L’obiettivo è la staffetta
Sulla possibilità di rifarsi con la staffetta, Tortu ha ammesso: “È uno degli obiettivi dell’Europeo, ma in questo momento ho bisogno di digerire quanto fatto e se potrò rifarmi con la staffetta ce la metterò tutta”.
Un’occasione persa?
La delusione di Tortu è comprensibile. Dopo aver vinto l’oro mondiale a Eugene nel 2022, l’azzurro aveva le carte in regola per puntare al titolo europeo. Tuttavia, la gara non è andata come previsto e l’argento, pur prestigioso, non è sufficiente a colmare le aspettative. La staffetta rappresenta ora un’occasione per rialzare la testa e dimostrare il suo valore.