Bardella candidato premier, ma non alle legislative
Il Rassemblement National (Rn) ha annunciato che Jordan Bardella sarà il candidato premier del partito, ma non si presenterà alle prossime elezioni legislative anticipate. Lo ha detto il vicepresidente del partito Sébastien Chenu all’emittente Rtl.
Chenu ha dichiarato: “Jordan Bardella è stato eletto deputato europeo, quindi possiede già l’unzione popolare” ed “è il nostro candidato per andare a Matignon”, la residenza del premier francese.
Rn punta a una piattaforma elettorale trasversale
Per le prossime elezioni, Rn non si alleerà con altri partiti ma proporrà una piattaforma elettorale che “si rivolgerà a tutti al di fuori dei partiti politici”, ha aggiunto Chenu.
La strategia di Rn
La decisione di non presentare Bardella alle legislative potrebbe essere una strategia per evitare una sconfitta che potrebbe danneggiare l’immagine del partito. Presentando un candidato premier separato, Rn potrebbe cercare di attirare un pubblico più ampio e di presentare un’alternativa più credibile al governo attuale.
La piattaforma elettorale trasversale potrebbe essere un modo per raggiungere elettori che non si identificano con i partiti tradizionali. Questa strategia potrebbe essere particolarmente efficace in un contesto di crescente sfiducia nei confronti della politica tradizionale.
Un’opposizione in evoluzione
L’annuncio di Rn rappresenta un passo significativo nel panorama politico francese. Il partito sembra volersi presentare come un’opposizione forte e coesa, con una strategia chiara per le prossime elezioni. Resta da vedere se questa strategia sarà efficace e se Rn riuscirà a conquistare il sostegno degli elettori francesi.