Lucano trionfa a Riace: “È la vittoria più bella e importante”

Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace condannato per reati legati alla gestione del sistema di accoglienza dei migranti, è stato eletto sindaco del comune calabrese. La sua vittoria, arrivata dopo un periodo di assenza dalla politica, è stata accolta con gioia dai suoi sostenitori e rappresenta un messaggio di speranza per la sinistra in Italia e in Europa.

Lucano, che era stato decaduto dalla carica di sindaco nel 2018 dopo il suo arresto, ha commentato la vittoria con queste parole: “È un’emozione indescrivibile. Per me è la quarta volta, ma questa è l’elezione più bella e importante perché proviene da una storia di sofferenza e di resistenza”.

Lucano era stato condannato in primo grado a 13 anni e due mesi di reclusione per presunti illeciti nella gestione del sistema di accoglienza dei migranti a Riace. La condanna era stata poi ridotta in appello ad un anno e mezzo, con pena sospesa.

“Gramsci – ha detto ancora Lucano – diceva che bisogna avere sempre il coraggio di continuare e di ricominciare. Ed io l’ho fatto”.

Il ritorno di Lucano alla guida del Comune è stato festeggiato dai suoi sostenitori, che l’hanno acclamato a gran voce ed intonato “Bella ciao”.

“La destra avanza in Europa – ha proseguito il neosindaco – ma la sinistra avanza da Riace. Dalla periferia dell’Italia è possibile fare partire una speranza per l’Europa e per il mondo.”

Lucano: “Non cambierà il mio rapporto con la politica”

“Ancora non so come mi dividerò tra gli impegni al Parlamento europeo e quelli di sindaco, ma per me sarà sicuramente facile e, soprattutto, non cambierà il mio rapporto con la politica vissuta. Io sono uno come tanti e credo di avere gli anticorpi giusti per non creare distanze con i cittadini. Riace ha avuto una storia e un’esperienza fantastica. Ha accolto persone in fuga dalle guerre e dalle miserie. È un’opera che non si vede perché immateriale, ma è questo il nostro biglietto da visita”.

Queste le parole di Mimmo Lucano, appena eletto sindaco di Riace, che si è espresso anche sul suo futuro impegno politico, tra il ruolo di europarlamentare e quello di primo cittadino.

Il suo ritorno a Riace rappresenta un segnale importante per la sinistra italiana e per il movimento di accoglienza dei migranti. Lucano è stato un simbolo di solidarietà e di accoglienza, e la sua vittoria è un segnale di speranza per un futuro più inclusivo e solidale.

Un messaggio di speranza per la sinistra

La vittoria di Mimmo Lucano a Riace è un messaggio di speranza per la sinistra italiana, che in questo momento sta attraversando un periodo di difficoltà. La sua elezione dimostra che è ancora possibile costruire una politica basata sui valori di solidarietà e di accoglienza, e che la sinistra può ancora essere una forza trainante per il cambiamento sociale.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *