La rielezione di Gozi
Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e candidato in Francia per la lista Besoin d’Europe, è stato ufficialmente rieletto al Parlamento europeo. La lista presidenziale, che ha ottenuto il 14,6% dei voti, ha conquistato 13 seggi, garantendo la rielezione di Gozi.
Il ritorno a Strasburgo
Il segretario generale del Partito democratico europeo ed ex sottosegretario agli Affari europei dei governi Renzi e Gentiloni, scelto in queste elezioni come uno dei tre Spitzenkandidat di Renew Europe, tornerà dunque a Strasburgo anche nella legislatura 2024-2029, dopo la prima elezione avvenuta nel 2019 sempre in Francia con la lista Renaissance del presidente Macron.
L’unico italiano nel gruppo Renew
Gozi è l’unico eurodeputato di origine italiana che farà parte del gruppo Renew, visto che né la lista di Stati Uniti d’Europa né i calendiani di Azione hanno superato la soglia.
Un segnale positivo per l’Europa?
La rielezione di Gozi, un convinto europeista e sostenitore di una maggiore integrazione, potrebbe essere interpretata come un segnale positivo per l’Unione Europea. La sua esperienza e la sua conoscenza delle dinamiche europee saranno sicuramente preziose per il Parlamento Europeo nella prossima legislatura. Tuttavia, è importante ricordare che il gruppo Renew Europe è solo uno dei tanti gruppi presenti al Parlamento Europeo, e che la sua influenza dipenderà anche dalla capacità di costruire alleanze con gli altri gruppi.