Affluenza bassa in Friuli Venezia Giulia
Le elezioni Europee in Friuli Venezia Giulia hanno visto un’affluenza bassa al primo giorno di votazioni. Secondo i dati diffusi dal Viminale e pubblicati sul portale Eligendo, alle 23 di ieri aveva votato il 13,70% degli aventi diritto, contro la media nazionale del 14,64%.
Confronto con le elezioni del 2009
L’ultima volta che per le Europee si era votato in 2 giorni era il 2009. Allora l’affluenza in Fvg alle 22 era stata del 17,2%. Il dato attuale, quindi, evidenzia un calo significativo dell’affluenza rispetto al passato.
Elezioni amministrative in 114 comuni
In 114 dei 215 comuni della regione si sta votando anche per il rinnovo delle cariche amministrative. Ieri sera alle 23, secondo i dati del Servizio elettorale regionale, aveva votato il 17,23% degli aventi diritto.
Seggi riaperti stamani
Oggi i seggi sono riaperti per permettere agli elettori di recarsi alle urne. L’affluenza definitiva sarà resa nota nelle prossime ore.
L’affluenza alle elezioni
L’affluenza alle elezioni è un indicatore importante della partecipazione democratica. Un’affluenza bassa può essere interpretata come un segnale di disaffezione nei confronti della politica. È importante comprendere le ragioni di questa disaffezione e lavorare per riattivare l’interesse dei cittadini nei confronti della politica e delle istituzioni.