Affluenza alle Europee: i primi dati
Le elezioni europee del 2023 hanno visto un’affluenza del 14,07% alle ore 23, secondo i primi dati del Viminale pubblicati sul portale ‘Eligendo’ e relativi a circa la metà delle sezioni (35.700 su 61.650).
Confronto con le precedenti elezioni europee
L’ultima volta che si è votato per le europee su due giorni è stato nel 2009: in quell’occasione l’affluenza alle 22 fu del 17,8%, quasi tre punti percentuale in meno (20,5%) della precedente tornata elettorale, nel 2004, quando si votò sempre su due giornate.
Affluenza alle elezioni regionali e comunali
Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale, l’affluenza è stata del 17,75% quando sono arrivati i dati di circa la metà delle 4.795 sezioni, mentre per quelle comunali – si vota in 3.698 Comuni italiani – è stata del 20,69%, in base ai dati relativi a circa due terzi delle 19.578 sezioni.
Considerazioni sull’affluenza alle elezioni
L’affluenza alle elezioni europee è un indicatore importante della partecipazione democratica dei cittadini. È ancora presto per trarre conclusioni definitive sull’affluenza finale, ma i primi dati suggeriscono che la partecipazione potrebbe essere inferiore rispetto alle precedenti elezioni. È importante analizzare le ragioni di questa tendenza, come la crescente sfiducia nelle istituzioni europee o la scarsa attenzione mediatica dedicata alle elezioni europee. È fondamentale che i cittadini siano informati e partecipino al processo democratico, per garantire che le istituzioni europee siano rappresentative della volontà popolare.