Un intervento spettacolare per salvare un uomo sul campanile del Duomo di Crema
Oggi, poco prima di mezzogiorno, un uomo di 59 anni si è sentito male mentre si trovava sul campanile del Duomo di Crema, a circa 60 metri di altezza. L’uomo, che stava visitando la torre, ha accusato un malore improvviso e le sue condizioni sono apparse subito critiche.Il personale volontario che presidia le visite alla torre ha immediatamente attivato il piano di sicurezza, contattando i vigili del fuoco. Sul posto sono intervenuti gli specialisti del Nucleo Elicotteristi del 115 di Milano, che hanno messo in atto un’operazione complessa e spettacolare per recuperare l’uomo.L’elicottero si è portato in prossimità della punta del campanile e, da lì, un operatore si è calato con un verricello e una barella. Il 59enne è stato imbragato e trasportato in ospedale, dove le sue condizioni sono progressivamente migliorate.
Il piano di sicurezza del Duomo di Crema
“Fin dai primi istanti dell’emergenza”, spiega Marcello Palmieri, presidente del cda del Duomo di Crema, “il personale volontario che presidia le visite alla torre ha messo in atto le prescrizioni previste dal piano di sicurezza realizzato proprio a tutela dei visitatori.”Il piano di sicurezza del Duomo di Crema prevede una serie di misure per garantire la sicurezza dei visitatori, tra cui la presenza di personale addetto alla sicurezza, la segnalazione di eventuali pericoli e la formazione specifica per i volontari che accompagnano i visitatori.
Un evento che ha tenuto con il fiato sospeso la città di Crema
L’operazione di salvataggio è stata seguita con il fiato sospeso da decine di cremaschi, che hanno assistito alla scena dall’esterno del Duomo. Il successo dell’intervento dei vigili del fuoco ha portato un grande sollievo alla comunità locale.L’episodio, che ha avuto un lieto fine, rappresenta un monito sull’importanza della sicurezza in luoghi pubblici come il Duomo di Crema, che ogni anno attrae migliaia di visitatori. Il piano di sicurezza, che è stato attivato in modo tempestivo ed efficace, ha consentito di evitare conseguenze più gravi.
La sicurezza in luoghi pubblici
Questo episodio ci ricorda l’importanza della sicurezza in luoghi pubblici, soprattutto in strutture come il Duomo di Crema, che sono frequentate da un gran numero di persone. La presenza di piani di sicurezza efficaci e di personale addetto alla sicurezza è fondamentale per prevenire incidenti e garantire la sicurezza dei visitatori. È importante anche che i visitatori siano consapevoli dei rischi e seguano le indicazioni del personale addetto alla sicurezza.