Laforgia conferma il sostegno a Leccese
Michele Laforgia, candidato sindaco di Bari per il Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana, ha confermato il suo sostegno a Vito Leccese, candidato del Partito Democratico, per il ballottaggio. Laforgia, che ha ottenuto circa il 23% dei voti, ha dichiarato di aver sempre sostenuto il candidato che sarebbe andato al ballottaggio, e ha già comunicato la sua decisione a Leccese. “Chi mi conosce lo sa – ha affermato – ho dichiarato e scritto in tempi non sospetti che il candidato che andrà al ballottaggio avrà il mio sostengo e io penso quello di tutte le liste che hanno sostenuto la mia candidatura. L’ho anche confermato a Leccese poco fa”.
Un risultato positivo per il centrosinistra
Laforgia ha sottolineato l’importanza del risultato ottenuto, affermando che il centrosinistra complessivo si attesta intorno al 70%, smentendo le previsioni di un disastro elettorale. “Abbiamo conseguito un risultato importante, lo spoglio è ancora in corso, siamo qualche punto sotto il candidato della destra unita (Fabio Romito, ndr). Un dato che smentisce chi aveva salutato la mia candidatura come il preludio del disastro, non c’è stato nessun disastro a Bari anzi il centrosinistra è intorno al 70% e la destra unita, che pure governa nell’intero paese con il suo candidato della Lega non raggiunge il 30% come nel 2019. Noi abbiamo contribuito a questo straordinario risultato, senza di noi il centrosinistra non avrebbe ottenuto questo risultato”.
Un nuovo inizio per il M5s e Sinistra Italiana
Laforgia ha inoltre affermato che il M5s e Sinistra Italiana continueranno il loro percorso politico a Bari, lavorando per il cambiamento e per un futuro migliore. “Noi – ha aggiunto – intendiamo proseguire e non concludere questo nostro percorso, saremo più presenti, più incisivi nel prossimo consiglio comunale e lavoreremo per il cambiamento in meglio e non per un ritorno al passato come voleva la destra. Non è che un inizio, un nuovo inizio”.
Un’alleanza strategica per il futuro di Bari
La decisione di Laforgia di sostenere Leccese al ballottaggio rappresenta una scelta strategica per il futuro di Bari. L’alleanza tra il M5s e Sinistra Italiana con il Pd potrebbe garantire la stabilità politica della città e la continuità di alcuni progetti avviati in questi anni. Tuttavia, è fondamentale che i due schieramenti riescano a trovare un punto d’incontro su temi chiave come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo economico e la lotta alle disuguaglianze, per dare vita a un programma di governo condiviso e concreto.