Caldo record al Sud e al Centro
Il weekend si prospetta rovente per il Sud e parte del Centro Italia. Sabato 8 giugno, le temperature potrebbero raggiungere picchi di 38 gradi a Oristano, 36 a Taranto, 35 a Foggia, Siracusa e Matera, 34 a Terni. Anche al Nord, le temperature saranno in aumento, con punte di 33 gradi nelle zone interne della Romagna. L’anticiclone africano, responsabile di questa ondata di calore, manterrà il Sud e parte del Centro sotto l’influenza del sole cocente anche domenica 9 giugno. Si prevedono temperature di 37 gradi a Siracusa e di 35-36 gradi su tutta la Puglia. In alcune microzone, come Cefalù, le temperature potrebbero raggiungere i 39 gradi all’ombra grazie a venti di caduta secchi o altri fenomeni locali.
Temporali al Nord e calo termico
Al Nord, il weekend sarà caratterizzato da un’alternanza di sole e temporali. Sabato 8 giugno, si prevedono temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure, mentre il sole splende altrove. Domenica 9 giugno, invece, è previsto l’arrivo del maltempo, con piogge diffuse e un calo termico. I primi nubifragi sono attesi sulle Alpi occidentali nel pomeriggio di domenica, per poi estendersi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda. La Toscana sarà interessata da piogge, mentre il resto del Centro resterà soleggiato e caldo.
Previsioni per la prossima settimana
Il caldo al Sud dovrebbe proseguire fino a mercoledì, con temperature che potrebbero raggiungere i 42 gradi in Sicilia nei primi tre giorni della settimana. A partire dal pomeriggio di domenica 9 giugno, sono previsti i primi nubifragi sulle Alpi occidentali e poi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda.
Nel dettaglio: previsioni per ogni giorno
Ecco le previsioni dettagliate per ogni giorno del weekend:
* **Venerdì 7 giugno:** al Nord sole e caldo estivo, a tratti velato; al Centro sole e caldo estivo; a Sud sole e molto caldo.
* **Sabato 8 giugno:** al Nord temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure, sole altrove; al Centro soleggiato e molto caldo; al Sud soleggiato e molto caldo.
* **Domenica 9 giugno:** al Nord maltempo in arrivo e calo termico; al Centro piogge verso la Toscana, caldo altrove; al Sud sole e molto caldo.
Un weekend all’insegna del contrasto
Il weekend si prospetta all’insegna del contrasto, con il Sud e parte del Centro che si preparano a un’ondata di calore record, mentre il Nord dovrà affrontare temporali e un calo termico. È importante ricordare che le previsioni meteorologiche possono variare, quindi è consigliabile consultare le fonti ufficiali per avere informazioni aggiornate.