Alpinista disperso sull’Ortles
Un alpinista è stato travolto da una valanga mentre scalava l’Ortles lungo il canalone Minnigerode. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, 20 maggio 2023. Il compagno di cordata, solo sfiorato dalle masse nevose, ha lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, ma le ricerche sono state sospese a causa del pericolo valanghe troppo elevato con l’innalzamento delle temperature.
Un precedente tragico incidente
Lo stesso canalone Minnigerode è stato teatro di un tragico incidente il 12 maggio scorso. Uno scialpinista di 26 anni è morto durante una discesa con gli sci. Il giovane era partito con un gruppo di amici, ma durante la discesa è stato travolto da una valanga. Il suo corpo è stato ritrovato dopo ore di ricerche.
Un pericolo costante
L’incidente di oggi riporta alla luce la pericolosità della montagna, soprattutto in questo periodo dell’anno con il disgelo e l’aumento delle temperature. È fondamentale essere consapevoli dei rischi e prendere tutte le precauzioni necessarie, informandosi sul bollettino valanghe e dotandosi di attrezzatura adeguata. La tragedia del 12 maggio scorso è un monito per tutti gli appassionati di montagna, a ricordarci che la montagna è un ambiente imprevedibile e che la sicurezza deve essere sempre la priorità.