Sequestro a Pittulongu: opere non conformi al piano di risanamento
Un cantiere edile a Pittulongu, località sul mare nel territorio comunale di Olbia, è stato messo sotto sequestro preventivo dal personale della Stazione forestale di Olbia e della Sezione di Polizia giudiziaria della Procura di Tempio Pausania. Il fabbricato in costruzione, destinato a diventare un complesso residenziale plurifamiliare, presenta opere non conformi al piano di risanamento di Pittulongu.Il piano di risanamento, adottato dal Comune di Olbia, ha l’obiettivo di riqualificare la zona di Pittulongu, garantendo il rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Le opere non conformi, la cui natura non è stata specificata nel comunicato stampa, costituiscono una violazione delle norme urbanistiche e paesaggistiche.
Sequestro ad Arzachena: lavori in area vincolata
Ad Arzachena, in località Piccolo Pevero, sono stati sequestrati i cantieri per la realizzazione di una piscina e una strada di collegamento. I lavori sono stati realizzati all’interno di un’area vincolata a livello paesaggistico e sottoposta a vincolo idrogeologico. L’area in questione, classificata come a pericolosità media da frana, è inserita all’interno del piano di assetto idrogeologico del comune di Arzachena.La realizzazione di opere in aree vincolate è vietata o soggetta a severe autorizzazioni, al fine di preservare il paesaggio e l’ambiente. La costruzione di una piscina e di una strada di collegamento in un’area a rischio frana rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica e per l’ambiente.
L’importanza del rispetto delle norme urbanistiche e paesaggistiche
I sequestri dei cantieri a Olbia e Arzachena sono un chiaro segnale dell’importanza di rispettare le norme urbanistiche e paesaggistiche. La tutela del territorio e dell’ambiente è un dovere di tutti, e le autorità competenti hanno il compito di vigilare e di punire chi viola le leggi. È fondamentale che i cittadini siano consapevoli dei vincoli ambientali e paesaggistici che regolano il territorio, e che collaborino con le autorità per garantire la salvaguardia del patrimonio ambientale.