Netflix si fa strada nel mondo dell’animazione
Netflix sta puntando sempre di più sul mondo dell’animazione, trasformandosi in una vera e propria destinazione privilegiata per i cartoni animati. Con oltre 130 milioni di famiglie in più di 190 paesi che guardano almeno un cartone al mese, il gigante dello streaming punta a conquistare il salotto di casa, creando storie che tutti possono godersi insieme.
“Siamo diventati una destinazione privilegiata anche per l’animazione”, ha dichiarato Netflix alla presentazione Next on Netflix – Animation, che si è tenuta a Los Angeles. “Il nostro obiettivo è conquistare il televisore del soggiorno, quello davanti a cui si radunano tutti i membri della famiglia e anche gli amici”, ha aggiunto John Derderian, responsabile delle serie animate di Netflix.
Un catalogo ricco di classici e produzioni originali
Tra i nuovi progetti annunciati da Netflix spiccano le trasposizioni animate di alcuni classici del cinema, come Stranger Things, Jurassic Park e Ghostbusters. Il pubblico potrà rivivere le avventure di Eleven e dei suoi amici, di Alan Grant e i suoi dinosauri, e dei fantasmiacci più famosi del cinema in una veste inedita.
Ma non mancano le produzioni originali, come il film Imaginary, diretto dal giapponese Yoshiaki Nishimura, fondatore dello Studio Ponoc, che ha lavorato con il maestro Hayao Miyazaki. Il film, in uscita il 5 luglio, racconta la storia di un bambino immaginario.
Dal Regno Unito arriva il nuovo film dei papà di Wallace and Gromit, Nick Park e Merlin Crossingham, che riportano in vita il loro mondo di plastilina con Vengeance Most Fowl.
In autunno, la regista di Shrek, Vicky Jenson, approda a Netflix con Spellbound, la cui protagonista deve liberare i genitori da un incantesimo che li ha trasformati in mostri.
Un target trasversale per un’esperienza condivisa
Il target di questi progetti è trasversale, con l’obiettivo di creare un’esperienza condivisa per tutta la famiglia. “La nostra missione è creare grandi avventure che tutti possano godersi insieme”, ha spiegato Derderian. “Ci siamo riusciti con Jurassic Park, che è stato un successo e tornerà con la seconda stagione. Avremo una serie animata tratta da Stranger Things, e poi i Ghostbusters e Minecraft“, ha continuato.
Il futuro dell’animazione su Netflix
L’annuncio di Netflix di investire massicciamente nell’animazione è un segnale importante per il settore. Il gigante dello streaming punta a diventare un punto di riferimento per i cartoni animati, offrendo un catalogo ricco di classici e produzioni originali, con un target trasversale e un’attenzione particolare alla creazione di storie che tutti possono godersi insieme. Sarà interessante vedere come Netflix riuscirà a conquistare il pubblico con questa nuova strategia, e se riuscirà a competere con i grandi nomi del settore, come Disney e Warner Bros.