Un’estate di cultura in Sardegna per celebrare i Giganti di Mont’e Prama
La Sardegna si prepara a vivere un’estate all’insegna della cultura, con un ricco programma di eventi dedicati al 50° anniversario della scoperta dei Giganti di Mont’e Prama, le straordinarie statue nuragiche rinvenute nel Sinis a Cabras, nell’Oristanese. La Fondazione Mont’e Prama, presieduta da Anthony Muroni, ha allestito tre festival – internazionale dell’archeologia, letterario e Archeofilm – che si svolgeranno a partire dal 21 giugno, offrendo un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte di questa scoperta epocale.
“Una formula che nelle prime due edizioni ha funzionato bene”, ha sottolineato Anthony Muroni, “occasione per unire momenti scientifici di grande interesse con momenti più leggeri per coinvolgere quante più persone nella conoscenza dei nostri siti archeologici”.
Spettacoli di danza e musica con star internazionali
L’area archeologica di Tharros si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare alcuni tra gli eventi più attesi del festival. Il 12 luglio, Roberto Bolle, étoile di fama internazionale, si esibirà in uno spettacolo di danza che promette di incantare il pubblico. Il 21 e 22 luglio, sarà la volta di Fiorella Mannoia, che con la sua voce potente e coinvolgente, allieterà le serate con un concerto imperdibile. Il 19 luglio, sarà la volta di un poker d’assi del jazz: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci, Johnathan Blake, che con la loro musica inconfondibile, daranno vita a un’esperienza musicale indimenticabile.
Un viaggio nel mondo dell’archeologia con esperti di fama internazionale
Il festival internazionale dell’archeologia, dal 21 al 29 giugno, si svolgerà in diverse località della Sardegna, tra cui Cabras, Oristano, Abbasanta e Laconi. Tra gli ospiti, nomi di spicco del panorama internazionale, come Sean Hemingway, direttore dell’area greco-romana del Met di New York, Paolo Mieli, Marcello Veneziani, Paolo Giulierini, già direttore del Man di Napoli, Fatma Nait Ighil, direttrice del museo del Bardo di Tunisi, Carme Hortalà, direttrice del museo archeologico della Catalogna, Helena Koenigsmarková del Museo delle Arti decorative di Praga. Saranno presenti anche Sabrina Giannini, Mauro Aprile Zanetti, Vittorio Sgarbi, che al Nuraghe Losa presenterà “Caravaggio”, Silvano Tagliagambe, Raimondo Zucca, l’ambasciatore italiano in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi e la direttrice del Man di Madrid Isabel Izquierdo.
Archeofilm e Isola dei Giganti: cinema e letteratura in un contesto unico
Dal 2 al 4 luglio, l’area archeologica di Tharros ospiterà Archeofilm, un festival dedicato al cinema documentaristico e ai cortometraggi sul tema dell’archeologia. Dal 6 al 9 luglio, sarà la volta del festival letterario “Isola dei Giganti”, con la partecipazione di scrittori e intellettuali di fama nazionale e internazionale, tra cui Piergiorgio Pulixi, Jacopo Veneziani, Syusy Blady, Vanessa Roggeri, Alessandro Giuli, Marina Massironi, Elena Pau. Lorenzo Terenzi e Veronica Cruciani, Francesco Medda Arrogalla e Lia Careddu ricorderanno Michela Murgia, la scrittrice e intellettuale di Cabras scomparsa nel 2023.
Musica e teatro per un’esperienza culturale completa
Il 16 luglio, il coro del Teatro Lirico di Cagliari si esibirà a Tharros, seguito il 18 luglio dall’orchestra. Il 17 luglio, il Teatro di Sardegna porterà in scena “Il Giorno del giudizio”, un’opera teatrale che promette di emozionare il pubblico.
L’importanza della celebrazione
La scelta di celebrare il 50° anniversario della scoperta dei Giganti di Mont’e Prama con un ricco programma di eventi è un’iniziativa lodevole che dimostra l’importanza di questa scoperta per la cultura sarda e per il patrimonio archeologico mondiale. Il festival, con la sua varietà di eventi, offre al pubblico un’opportunità unica per approfondire la storia e l’arte dei Giganti, ma anche per riflettere sull’eredità culturale della Sardegna e sull’importanza della sua tutela e valorizzazione.