Socialisti Ue: sostegno a Von der Leyen condizionato
I socialisti europei hanno espresso la loro soddisfazione per la vittoria di Ursula von der Leyen alle elezioni europee, ma hanno anche sottolineato che il loro sostegno è condizionato.
Pedro Marques, vicepresidente del gruppo socialista, ha dichiarato: “Rispettiamo assolutamente il principio dello Spitzenkandidat. Ora l’importante è plasmare un programma per la Commissione che vada bene per noi. Parliamo delle politiche ed è da questo che dipenderà il nostro sostegno alla presidenza della Commissione.”
Nessuna collaborazione con l’estrema destra
Marques ha ribadito la necessità di un’alleanza pro-europea e democratica, escludendo qualsiasi collaborazione con l’estrema destra.
“E’ fondamentale che non ci sia una coalizione con l’estrema destra: nessuna coalizione con l’Ecr e Id. Se altri gruppi dovessero essere chiamati ai tavoli negoziali, devono essere pro Europa e democratici”, ha affermato.
Un nuovo equilibrio di potere in Europa?
Le dichiarazioni dei socialisti europei suggeriscono che la formazione della prossima Commissione Europea sarà un processo complesso e delicato. La vittoria di Ursula von der Leyen, pur confermando il ruolo centrale dei popolari europei, apre la porta a un nuovo equilibrio di potere all’interno dell’Unione Europea. La posizione dei socialisti, che si sono presentati alle elezioni con un programma incentrato sulla giustizia sociale e la sostenibilità ambientale, potrebbe rivelarsi determinante per la definizione delle politiche della prossima Commissione. Sarà interessante vedere come si evolveranno le negoziazioni tra i diversi gruppi politici e quali saranno le priorità che emergeranno dal confronto.