Me contro te in testa al botteghino, ma con un calo significativo
I Me contro te si confermano al primo posto del botteghino italiano per il secondo week-end consecutivo, ma con un calo del 54% rispetto al primo fine settimana. Il film ha incassato 486mila euro, per un totale di 1 milione 808mila euro in due settimane. Nonostante il calo, il film continua a essere il più visto nelle sale italiane, con una media di 957 euro su 508 schermi.
Un fine settimana difficile per il cinema italiano
L’incasso complessivo del weekend è stato di 2.249.513 euro, un record negativo per il 2024. Si registra un calo del 38% rispetto al fine settimana precedente e del 41.67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La situazione è preoccupante, e si spera che l’iniziativa ‘Cinema in festa’, promossa dal MiC con il biglietto a 3.50 euro per tutti i film fino al 13 giugno, possa dare una spinta al pubblico.
‘Kinds of Kindness’ di Yorgos Lanthimos debutta al secondo posto
Al secondo posto del botteghino troviamo ‘Kinds of Kindness’ di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone. Il film, già premiato a Cannes per il miglior attore, ha incassato 389mila euro con una media di 855 su 455 cinema. Il regista, vincitore del Leone d’oro e di quattro premi Oscar con il film precedente ‘Povere creature’, si conferma un nome di richiamo per il pubblico.
Altri debutti nella top ten
Tra gli altri debutti della top ten troviamo ‘The Watchers – Loro ti guardano’ di Ishana Night Shyamalan, con Dakota Fanning, al terzo posto con un incasso di quasi 238mila euro in 4 giorni. In settima posizione troviamo ‘La stanza degli omicidi’, con 73mila euro, mentre al nono posto si posiziona ‘Hotspot – Amore senza rete’ con 72mila euro. ‘El Paraiso’ di Enrico Maria Artale, una delle sorprese dell’ultima Mostra di Venezia, si è dovuto accontentare del 13/o posto con 27mila euro d’incasso.
‘Furiosa: A Mad Max Saga’ in calo al quarto posto
Slitta dal podio al quarto posto ‘Furiosa: A Mad Max Saga’, quinto capitolo del franchise diretto da George Miller, con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth. Il film, passato fuori concorso a Cannes, ha incassato 139mila euro per un totale di 1 milione 576mila in 3 settimane.
‘If – Gli amici immaginari’ stabile al quinto posto
‘If – Gli amici immaginari’, scritto e diretto da John Krasinski, con Ryan Reynolds e Cailey Fleming, si mantiene stabile al quinto posto con 124mila euro, per un totale di 1 milione 816mila in 4 settimane.
‘L’esorcismo’ in calo alla sesta posizione
‘L’esorcismo’, ultimo atto con Russell Crowe nei panni di un attore in declino scritturato per il ruolo dell’esorcista in un film horror, scende dalla quarta alla sesta posizione con un incasso di quasi 120mila euro per un complessivo di 606 mila in 15 giorni.
‘Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto’ all’ottavo posto
L’anime ‘Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto’ incassa altri 73mila euro, per un totale di 675mila in 2 settimane, piazzandosi all’ottavo posto.
‘L’arte della gioia – Parte 1’ al decimo posto
Al decimo posto troviamo ‘L’arte della gioia – Parte 1’, la serie Sky diretta da Valeria Golino, che ha incassato 60mila euro nel week end e 243mila in due settimane.
Un momento difficile per il cinema italiano
Il calo degli incassi al botteghino italiano è un segnale preoccupante per il settore. L’iniziativa ‘Cinema in festa’ potrebbe essere una soluzione temporanea, ma è necessario un impegno a lungo termine per riportare il pubblico nelle sale. La promozione di film di qualità, la creazione di un’offerta diversificata e l’attenzione alle esigenze del pubblico sono elementi fondamentali per la ripresa del settore.