Bardella attacca Macron dopo la vittoria alle Europee
Il capolista del Rassemblement National, Jordan Bardella, ha attaccato il presidente francese Emmanuel Macron dopo la vittoria del suo partito alle elezioni europee, definendo il presidente ‘indebolito’ e vittima di una ‘sconfitta senza precedenti’.
Parlando dopo la vittoria del suo partito, Bardella ha chiesto a Macron di convocare nuove elezioni legislative, affermando che il presidente è stato ‘indebolito’ dalla sconfitta alle Europee e che il popolo francese ha bisogno di un nuovo governo.
Le richieste di Bardella
Bardella, fedelissimo di Marine Le Pen, ha chiesto a Macron di ascoltare il ‘voto del popolo’ e di convocare nuove elezioni legislative. Il ventottenne leader del Rassemblement National ha affermato che il presidente è stato ‘punito’ dai cittadini francesi per la sua politica economica e sociale, e che è giunto il momento di un cambio di rotta.
La vittoria del Rassemblement National alle elezioni europee è stata interpretata da molti come un segnale di malcontento nei confronti del governo di Macron, e come una possibile minaccia per la sua rielezione nel 2027.
Il futuro della politica francese
La vittoria del Rassemblement National alle elezioni europee rappresenta un momento significativo per la politica francese. Le richieste di Bardella per nuove elezioni legislative pongono un’ulteriore pressione su Macron, che dovrà ora affrontare la crescente popolarità dell’estrema destra. È ancora presto per dire quali saranno le conseguenze di questa vittoria, ma è chiaro che la politica francese è in un momento di grande incertezza.