Il tennis-core: un trend in ascesa
L’influenza del tennis sulla moda uomo è innegabile. Che sia l’effetto Jannik Sinner, l’imminente avvio delle Olimpiadi di Parigi o l’estetica sportiva vista nel film “Challengers” di Luca Guadagnino, il mondo della moda sembra aver abbracciato il tennis-core con entusiasmo.
Dopo diverse stagioni di silhouette sartoriali più rilassate, con giacche sfoderate e pantaloni con coulisse, la moda uomo si spinge oltre, abbracciando un’eleganza dal tocco sportivo tipicamente associata al tennis. Questo trend è evidente nelle recenti campagne pubblicitarie di Gucci e Louis Vuitton, con Jannik Sinner per la maison fiorentina e la coppia Rafael Nadal e Roger Federer per la maison francese.
Pitti Uomo 106: il tennis-core come protagonista
Il ‘tennis-core’ è destinato a durare. A confermarlo è la presenza di numerose aziende che partecipano a Pitti Uomo 106 (dall’11 al 14 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze), con collezioni che strizzano l’occhio a questo trend.
L’estetica del tennis-core evoca lo stile preppy degli anni Ottanta, fatto di polo, maglieria dallo scollo a V, camicie Oxford, gilet a trecce e pantaloncini corti, il tutto accompagnato da sneakers dalla suola piatta. I colori dominanti sono i chiari e i neutri, con accenni di tonalità accese come rosso, blu, giallo lime, verde e rosa.
I capi iconici del tennis-core
La polo è il capo icona del tennis-core, declinata in infinite varianti. Sun68 la propone in versione classica, con dettagli fluo, nel pacchetto vintage o pop. Svevo, invece, lancia la polo “punto limone”, un tessuto 3D iper-traspirante.
Anche i marchi del classico maschile si avvicinano al tennis-core, con maglie e camicie in cotone o in jersey tecnici performanti (Eton), e capsule collection come quella di Kiton con il progetto Knt. Lbm propone un look iconico con maglia in cotone punto traforato e bermuda con doppia pince.
La maglieria a V è un altro must-have, con proposte lussuose in lana merino ultrafine e misti seta-cashmere (Piacenza 1733). Macron, invece, lancia la linea lifestyle Clubhouse, con capi realizzati con materiali sportivi performanti pensati per la vita di tutti i giorni.
Le calzature e gli accessori del tennis-core
Le calzature richiamano il campo di terra rossa. Superga mostrerà una retrospettiva sulla sua storia e un focus sulla ‘2750’, la prima scarpa da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata. I calzettoni sono un altro elemento chiave: Ant45 propone una collezione di calzini in stile tennis-core, con base bianco ottico e righe dalle diverse texture.
Un trend con un futuro luminoso
Il tennis-core non è solo una moda passeggera. L’abbigliamento sportivo, in particolare quello legato al tennis, è diventato un elemento di stile sempre più apprezzato, grazie alla sua praticità, comfort e estetica raffinata. L’influenza di campioni come Jannik Sinner, Rafael Nadal e Roger Federer, con il loro stile impeccabile, contribuisce a consolidare questo trend, che promette di durare nel tempo.