Un’Opportunità per i Docenti Specializzati
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un nuovo decreto che apre le porte a nuove assunzioni a tempo indeterminato per i docenti specializzati per l’insegnamento agli alunni con disabilità. Il provvedimento, previsto dal cosiddetto “PNNR quater”, rappresenta un’importante opportunità per i docenti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) che desiderano ottenere un posto fisso.
Come Funziona la Procedura
La procedura prevede che i posti di sostegno non assegnati ai vincitori dei concorsi in corso saranno destinati ai docenti in possesso del titolo di specializzazione, o che lo conseguiranno entro il 30 giugno prossimo. I docenti potranno concorrere all’assegnazione dei posti nella propria provincia o, in caso di mancato assegnazione, in altre province, anche in regioni diverse.
Un’Esperienza Già Sperimentata con Successo
La procedura è già stata sperimentata con successo nell’anno scolastico 2023/2024, consentendo l’assunzione a livello nazionale di circa 12.000 docenti specializzati. Questo nuovo decreto ne conferma l’efficacia e la valenza nel valorizzare la preparazione e le professionalità dei docenti specializzati.
Un Passaggio da Tempo Determinato a Tempo Indeterminato
I posti di sostegno vacanti e disponibili saranno assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per il sostegno. Dopo un percorso annuale di prova in servizio e una positiva valutazione di una lezione simulata, il docente potrà essere immesso in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato.
Un’Iniziativa per Garantire l’Inclusione Scolastica
Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per garantire il diritto allo studio e l’effettiva inclusione degli studenti con disabilità. Il decreto si inserisce in una serie di interventi volti a migliorare la qualità dell’istruzione e a fornire ai docenti di sostegno le competenze necessarie per svolgere il loro ruolo in modo efficace.
Un Passo in Avanti per l’Inclusione Scolastica
Il decreto rappresenta un passo importante per garantire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, offrendo maggiori opportunità ai docenti specializzati. La procedura di assegnazione dei posti, già sperimentata con successo, si dimostra efficace nel valorizzare le competenze e le professionalità di questi docenti. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi con disabilità un’istruzione di qualità e di creare un ambiente scolastico più inclusivo e accogliente.