L’attacco nel Golfo di Aden
Una nave mercantile battente bandiera di Antigua e Barbuda è stata colpita da un missile al largo delle coste dello Yemen, provocando un incendio. L’incidente è avvenuto nel Golfo di Aden, un’area nota per essere teatro di attacchi dei ribelli Houthi. La società di sicurezza marittima britannica Ambrey ha confermato l’accaduto, specificando che la nave si stava dirigendo verso sud-ovest lungo il Golfo di Aden ad una velocità di 8,2 nodi quando la stazione di prua è stata colpita da un missile.
Incendio domato, nessun ferito
L’incendio, scoppiato a seguito dell’impatto del missile, è stato prontamente domato. La Ambrey ha precisato che non ci sono stati feriti a bordo della nave. L’incidente solleva nuove preoccupazioni per la sicurezza marittima nella regione, già minacciata dalle attività dei ribelli Houthi.
Aumento degli attacchi Houthi
Negli ultimi mesi si è registrato un aumento degli attacchi dei ribelli Houthi contro navi mercantili nel Golfo di Aden e nello stretto di Bab el-Mandeb, un’importante rotta marittima per il trasporto di petrolio e altri beni. Questi attacchi hanno messo a dura prova la sicurezza marittima nella regione, causando disagi e perdite economiche.
La crescente instabilità nello Yemen
Questo incidente è solo l’ultimo di una serie di eventi che dimostrano la crescente instabilità nello Yemen. La guerra civile in corso, che ha visto gli Houthi combattere contro il governo yemenita sostenuto da una coalizione guidata dall’Arabia Saudita, ha avuto un impatto devastante sul paese e sulla regione. La crescente attività dei ribelli Houthi, che si estende oltre i confini dello Yemen, rappresenta una seria minaccia per la sicurezza marittima e per la stabilità regionale.