Il trionfo miracoloso dell’operazione dell’Idf
L’operazione dell’esercito israeliano (Idf) che ha portato al rilascio e al ritorno a casa di quattro ostaggi da Gaza, Noa Argamani, Shlomi Ziv, Andrey Kozlov e Almog Meir Jan, è stata accolta con gioia e sollievo in Israele. L’operazione è stata definita un “trionfo miracoloso” dal Forum delle famiglie degli ostaggi, che ha espresso profonda gratitudine per il lavoro svolto dall’Idf.
Il Forum delle famiglie chiede il rilascio di tutti i prigionieri
Nonostante la gioia per il ritorno dei quattro ostaggi, il Forum delle famiglie degli ostaggi ha sottolineato che la lotta per la liberazione di tutti i prigionieri di guerra ancora detenuti da Hamas continua. “Continuiamo a chiedere alla comunità internazionale di esercitare la necessaria pressione su Hamas affinché accetti l’accordo proposto e rilasci gli altri 120 ostaggi tenuti prigionieri”, ha dichiarato il Forum, aggiungendo che “ogni giorno è un giorno di troppo”.
Il governo israeliano deve mantenere il suo impegno
Il Forum delle famiglie degli ostaggi ha anche rivolto un appello al governo israeliano, chiedendo che mantenga il suo impegno a riportare indietro tutti i prigionieri di guerra. “Ora, con la gioia che travolge Israele, il governo deve ricordare il suo impegno a riportare indietro tutti i 120 ostaggi ancora detenuti da Hamas: i vivi per la riabilitazione, gli uccisi per la sepoltura”, ha dichiarato il Forum.
L’importanza del dialogo e della pressione internazionale
La vicenda degli ostaggi israeliani in mano a Hamas evidenzia la necessità di un dialogo continuo e di una pressione internazionale costante per la risoluzione di conflitti e la liberazione di tutti i prigionieri di guerra. La comunità internazionale ha un ruolo fondamentale da svolgere nel facilitare il dialogo e nel garantire che i diritti umani siano rispettati in ogni circostanza.