Ritardo nella chiusura elettorale in tre comuni della provincia di Imperia
La provincia di Imperia è stata una delle ultime in Italia a chiudere la giornata elettorale. Tre comuni, Montegrosso Pian Latte, Mendatica e San Bartolomeo al Mare, hanno registrato un ritardo di oltre un’ora rispetto alla media nazionale a causa di un disguido nella trasmissione dei dati di affluenza alla piattaforma del Dipartimento Affari Interni e Territoriali (Dait). Il ritardo è stato causato da un problema tecnico che ha impedito ai comuni di trasmettere i dati in tempo utile. La prefettura di Imperia è stata costretta a contattare i responsabili, che nel frattempo avevano lasciato gli uffici demografici, e a farli rientrare per terminare gli adempimenti. La chiusura è avvenuta intorno alla mezzanotte e trenta, mentre nella media italiana la chiusura è avvenuta verso le 23.30.
Altri comuni della provincia non hanno avuto problemi
Altri comuni della provincia di Imperia, come Sanremo, Imperia, Ventimiglia e Diano Marina, non hanno avuto problemi nella trasmissione dei dati. Questi comuni utilizzano un web service che consente l’invio dei dati al ministero dell’Interno senza bisogno di accedere alla piattaforma Dait.
Considerazioni sul disguido nella trasmissione dei dati
Il disguido nella trasmissione dei dati di affluenza in tre comuni della provincia di Imperia solleva alcune questioni importanti. Innanzitutto, evidenzia la necessità di garantire la sicurezza e l’efficienza dei sistemi informatici utilizzati per la gestione delle elezioni. In secondo luogo, sottolinea l’importanza di avere procedure di backup e di emergenza per evitare ritardi e disagi. Infine, è fondamentale che i comuni siano adeguatamente formati sull’utilizzo delle piattaforme informatiche e che siano in grado di risolvere eventuali problemi tecnici in modo tempestivo.