Un nuovo capitolo per la saga di Hunger Games
La saga di Hunger Games, che ha conquistato milioni di lettori e spettatori in tutto il mondo, è pronta a tornare con un nuovo capitolo. La casa editrice Scholastic e la compagnia di intrattenimento Lionsgate hanno annunciato che nel 2025 sarà pubblicato un nuovo romanzo della saga, seguito da un film nel 2026.
Il quinto libro, scritto da Suzanne Collins, si intitolerà “Sunrise on the Reaping” e uscirà il 18 marzo. Il film omonimo, diretto da Francis Lawrence, sarà nelle sale cinematografiche il 26 novembre.
Un ritorno al passato: 24 anni prima degli eventi originali
“Sunrise on the Reaping” è ambientato 24 anni prima degli eventi del libro originale, “Hunger Games”, e 40 anni dopo “Ballata dell’usignolo e del serpente”. Il nuovo libro trasporterà indietro nel tempo i lettori a Panem, una terra post apocalittica fatta da 12 distretti che una volta era il Nord America ma che fu distrutta dalla guerra e dai cambiamenti climatici.
Le vicende iniziano la mattina del “reaping” (mietitura, ndr) del 50/o Hunger Games (conosciuto anche come il secondo Quarter Quell), ossia quando i partecipanti vengono scelti in ognuno dei distretti.
L’ispirazione di David Hume
In una dichiarazione ufficiale, Suzanne Collins ha spiegato di essere stata ispirata dal filosofo scozzese David Hume. Non è chiaro in che modo il pensiero di Hume abbia influenzato la trama del nuovo libro, ma è probabile che la Collins abbia attinto alle idee di Hume sulla natura umana e sulla società per sviluppare il suo racconto.
Un ritorno inaspettato
Nel 2015, Suzanne Collins aveva dichiarato di voler abbandonare Hunger Games dopo il terzo libro. “Dopo aver trascorso l’ultimo decennio a Panem – dichiarò all’epoca – è ora di passare ad altre terre”.
Tuttavia, la Collins ha preso di nuovo la penna e nel 2020 ha pubblicato “Ballata dell’usignolo e del serpente”, un prequel ambientato decenni prima degli eventi del primo libro. Ora, con “Sunrise on the Reaping”, la Collins continua a esplorare il mondo di Panem, offrendo ai lettori un nuovo sguardo sulla storia e sulla società di questa terra post apocalittica.
Un ritorno atteso e un nuovo inizio
Il ritorno di Hunger Games è un evento molto atteso dai fan della saga. Il nuovo libro e il film promettono di offrire un’esperienza coinvolgente e appassionante, esplorando un periodo storico cruciale per Panem. La scelta di ambientarlo 24 anni prima degli eventi del primo libro, inoltre, apre nuovi orizzonti narrativi e potrebbe offrire ai lettori un’opportunità per approfondire la storia di questo mondo immaginario. L’ispirazione di David Hume, inoltre, aggiunge un elemento di complessità e profondità al nuovo libro, che potrebbe offrire una riflessione sulla natura umana e sulla società.