La Scozia ai blocchi di partenza per gli Europei
Dopo l’amichevole con la Finlandia terminata 2-2, il ct della Scozia Steve Clarke ha finalmente svelato la lista dei 26 giocatori che si contenderanno un posto nella storia agli Europei 2024. La Scozia, che affronterà la Germania nella partita inaugurale di venerdì 14 giugno, si presenta con un mix di esperienza e talento, con l’obiettivo di lasciare il segno nella competizione continentale.
I tagli di Clarke
Clarke, dopo aver analizzato attentamente le prestazioni dei suoi giocatori durante la fase di preparazione, ha deciso di effettuare due tagli, entrambi in ruoli specifici: i portieri e i difensori centrali. A rimanere a casa sono stati Craig Gordon, veterano della nazionale scozzese, e John Souttar, difensore centrale del Rangers. “Abbiamo quattro portieri e otto difensori centrali tra i pre-convocati”, ha spiegato Clarke, “e ho ritenuto necessario effettuare i due tagli in questi ruoli per avere un gruppo più equilibrato”.
La lista dei convocati
Ecco la lista completa dei 26 giocatori convocati da Steve Clarke per gli Europei 2024:
**Portieri:**
* Zander Clark (Hearts)
* Angus Gunn (Norwich)
* Liam Kelly (Motherwell)
**Difensori:**
* Liam Cooper (Leeds)
* Grant Hanley (Norwich)
* Jack Hendry (Al-Ettifaq)
* Ross McCrorie (Bristol City)
* Scott McKenna (Copenaghen)
* Ryan Porteous (Watford)
* Anthony Ralston (Celtic)
* Andy Robertson (Liverpool)
* Greg Taylor (Celtic)
* Kieran Tierney (Real Sociedad)
**Centrocampisti:**
* Stuart Armstrong (Southampton)
* Ryan Christie (Bournemouth)
* Billy Gilmour (Brighton)
* Ryan Jack (senza squadra)
* Kenny McLean (Norwich)
* John McGinn (Aston Villa)
* Callum McGregor (Celtic)
* Scott McTominay (Manchester United)
**Attaccanti:**
* Che Adams (Southampton)
* Tommy Conway (Bristol City)
* James Forrest (Celtic)
* Lewis Morgan (New York Red Bulls)
* Lawrence Shankland (Hearts)
Tra i convocati spicca la presenza di Ryan Jack, centrocampista senza squadra dopo la scadenza del suo contratto con i Rangers Glasgow. La sua esperienza e la sua capacità di leadership potrebbero rivelarsi fondamentali per la Scozia.
Le sfide che attendono la Scozia
La Scozia, inserita nel girone con Germania, Spagna e Danimarca, si troverà di fronte a sfide impegnative. La Germania, campione del mondo in carica, si presenta come la favorita del girone, mentre Spagna e Danimarca rappresentano avversarie di alto livello. La Scozia dovrà dimostrare di essere all’altezza della situazione, sfruttando al meglio il talento dei suoi giocatori e la grinta che ha sempre caratterizzato la nazionale scozzese.
Un gruppo competitivo
La lista dei convocati di Clarke dimostra come la Scozia si presenti agli Europei con un gruppo competitivo, composto da giocatori esperti e da giovani talenti in rampa di lancio. Il ct ha saputo costruire una squadra che si basa su un mix di esperienza e freschezza, con la capacità di adattarsi a diverse situazioni di gioco. La presenza di Ryan Jack, senza squadra, è un segnale forte della fiducia che Clarke ripone nei suoi giocatori, indipendentemente dalla loro situazione contrattuale.