‘Spettina la realtà’: una stagione all’insegna della creatività femminile
Il Teatro Carcano di Milano si prepara ad accogliere la nuova stagione 2024/25, intitolata ‘Spettina la realtà’, un programma che si preannuncia ricco di eventi e spettacoli che celebrano la creatività femminile. Alla guida della direzione artistica troviamo Lella Costa e Serena Sinigaglia, con la progettualità di Mariangela Pitturru, che continuano a puntare sulla valorizzazione dell’estro delle donne.
Il Teatro Carcano, da sempre attento alle tematiche sociali e culturali, ha scelto di dedicare un mese intero al pensiero femminile, con lo spettacolo manifesto della stagione, ‘Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione’, in programma a marzo. Lo spettacolo, che si propone di ritrarre 100 donne, vuole dimostrare quanto è vasta l’incidenza del pensiero femminile nella storia.
“Lungo questo itinerario – sottolinea il teatro – si stanno aggregando artiste che scelgono il Carcano per presentare i loro lavori: Silvia Gallerano, Arianna Scommegna, Veronica Pivetti, Paola Minaccioni, Arianna Porcelli Safonov, Benedetta Tobagi, Carlotta Vagnoli, Silvia Gribaudi, Mariangela D’Abbraccio. E progetti che ne definiscono la mission come ‘Svelarsi’ di Silvia Gallerano, happening performativo riservato alle donne per aiutarle a spogliarsi di tabù e sensi di colpa.”
Un focus sulla violenza di genere
La settimana del 25 novembre sarà invece dedicata al dibattito sulla violenza di genere, con l’obiettivo di “coinvolgere anche gli uomini, per sensibilizzare, riflettere e cercare insieme tutte le forme di contrasto culturale al femminicidio e per far sì che altri uomini, soprattutto i giovani, possano riconoscere e combattere per tempo i sintomi che portano alla brutalità.”
Un programma ricco di eventi e spettacoli
Il programma della nuova stagione del Teatro Carcano comprende 27 titoli di cui 5 produzioni. Il cartellone sarà arricchito da incursioni musicali, adattamenti teatrali di capolavori letterari, reinterpretazioni di grandi classici e due opere liriche con orchestra dal vivo grazie alla rinnovata collaborazione con il Conservatorio di Milano. Tornerà protagonista sul palcoscenico anche la danza.
Un’iniziativa lodevole
La scelta del Teatro Carcano di dedicare la sua nuova stagione alla creatività femminile è un’iniziativa lodevole. La valorizzazione del talento femminile nel panorama artistico è fondamentale per promuovere l’uguaglianza di genere e per dare voce a nuove prospettive. La scelta di dedicare un mese intero al pensiero femminile e di organizzare una settimana di dibattito sulla violenza di genere dimostra la sensibilità del teatro verso temi cruciali della società contemporanea.