Le commissioni complete per la maturità 2023 sono finalmente online
Dopo settimane di trepidante attesa, i maturandi di tutta Italia possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: le commissioni complete per l’Esame di Stato 2023 sono state pubblicate. Da oggi, è possibile conoscere i nomi dei presidenti e commissari esterni, completando il quadro dei membri che valuteranno gli studenti durante le prove scritte e orali.
Come trovare la propria commissione
Per scoprire la propria commissione, basta accedere al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dove è disponibile un motore di ricerca dedicato. Il link per accedere alla piattaforma è il seguente: https://matesami.pubblica.istruzione.it/
Un’edizione record per la maturità 2023
Quest’anno, l’Esame di Stato coinvolgerà un numero record di studenti: 526.317 in totale, di cui 512.530 candidati interni e 13.787 esterni. Le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi. Un’edizione che si preannuncia impegnativa per tutti gli attori coinvolti, docenti, studenti e famiglie.
Un momento di svolta per i maturandi
La pubblicazione delle commissioni segna un momento di svolta per i maturandi. Ora che conoscono i nomi dei loro valutatori, possono iniziare a prepararsi con maggiore consapevolezza. La consapevolezza dei propri commissari può influenzare la scelta degli argomenti da approfondire e la strategia da adottare durante le prove. Questo momento rappresenta un’occasione per i ragazzi di mettere a frutto tutto l’impegno profuso durante il percorso scolastico e dimostrare il proprio valore.