Una stagione ricca di grandi nomi e classici rivisitati
Il Teatro Duse di Bologna si prepara ad accogliere una stagione di prosa 2024/25 ricca di grandi nomi e classici rivisitati. Il direttore Walter Mramor ha presentato un cartellone che comprende 14 titoli in abbonamento e 4 fuori, con un totale di oltre 200 aperture di sipario. La stagione si arricchirà poi di tante altre proposte grazie alle collaborazioni con altri enti della città che si occupano di musica, danza, teatro per i più piccoli e formazione.
Dopo la dismissione da parte dell’Ente Teatrale Italiano, la direzione attuale ha riportato il Teatro Duse al suo antico splendore. Come ha ricordato con orgoglio Mramor, “i lavoratori erano tre o quattro, oggi sono 42”.
Shakespeare al centro della scena
Shakespeare sarà protagonista indiscusso della stagione. Il 25 ottobre, Alessandro Preziosi interpreterà “Aspettando Re Lear”, riletto in uno spazio scenico ispirato alle opere di Michelangelo Pistoletto. L’8 novembre, Lella Costa riproporrà il suo storico “Otello”, a 24 anni dal debutto. Il 6 dicembre, Filippo Timi sarà di scena con “Amleto”, mentre Lodo Guenzi, bolognese doc, porterà in scena “Molto rumore per nulla”.
Goldoni e Pirandello rivisitati
Anche Goldoni e Pirandello saranno presenti con due titoli ciascuno. Il 15 novembre, Alessandro Averone interpreterà il ruolo del protagonista Aretusi in “Il Giuocatore”, mentre il 28 febbraio, Franco Branciaroli tornerà al Duse con “Sior Todero Brontolon”.
Per quanto riguarda Pirandello, il 31 gennaio, Pippo Pattavina interpreterà “Pensaci, Giacomino!” per la regia di Guglielmo Ferro, figlio di Turi, uno dei massimi interpreti del drammaturgo. Il 7 febbraio, Geppy Gleijeses sarà protagonista de “Il fu Mattia Pascal” per la regia di Marco Tullio Giordana.
Un omaggio a Fo, Gaber, Jannacci e altri
Il 22 novembre, Elio porterà in scena un omaggio a Fo, Gaber, Jannacci, Cochi e Renato, Flaiano e Marchesi. Vanessa Incontrada e Vanessa Gravina saranno protagoniste di un altro spettacolo di grande successo. Alla sua prima regia teatrale, Paolo Genovese ha scelto Paolo Calabresi per portare in scena l’adattamento del suo film del 2016, “Perfetti sconosciuti” (24/1).
Slava Polunin e il gran gala di Capodanno
Il gran gala di Capodanno del 31 dicembre sarà un evento speciale con Slava’s Snowshow, lo spettacolo cult creato da Slava Polunin, considerato “il più grande clown del mondo”. Lo spettacolo sarà in replica fino al 5 gennaio.
Abbonamenti in vendita dal 6 giugno
Gli abbonamenti per la stagione teatrale 2024/25 saranno in vendita a partire dal 6 giugno. Saranno disponibili diverse formule per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di spettatori.
Un cartellone ricco e variegato per tutti i gusti
La stagione di prosa 2024/25 del Teatro Duse di Bologna si preannuncia ricca e variegata, con un cartellone che offre qualcosa per tutti i gusti. Dai classici rivisitati ai grandi nomi del teatro contemporaneo, passando per la musica e il teatro per i più piccoli, il Teatro Duse si conferma un punto di riferimento culturale per la città di Bologna e per tutta la regione.