‘Il Salotto del Jazz’ torna a Bologna per la sua 26esima edizione
Dal 6 giugno al 28 settembre, Bologna si tinge di jazz con la 26esima edizione di ‘Il Salotto del Jazz’, un evento che animerà la città con 64 serate di musica, cibo e atmosfera. La location scelta per questo evento è la via Mascarella, pedonalizzata nell’ultimo tratto prima dell’incrocio con via Belle Arti, che si trasformerà in un vero e proprio salotto a cielo aperto, con tavoli, sedie, arredo urbano e un palco ben illuminato.
L’evento si svolgerà dalle 19.30 a oltre mezzanotte, con inizio dei concerti alle 21.15. Tra i locali in sinergia con ‘Il Salotto del Jazz’, che offriranno proposte enogastronomiche, ci sono Cantina Bentivoglio, Moustache e Bravo Caffè.
Un ricco programma di concerti
Il programma di ‘Il Salotto del Jazz’ è ricco di appuntamenti, con 25 serate di musica dal vivo (giovedì e venerdì) e 39 serate con musica di sottofondo (mercoledì e sabato). Si parte il 6 giugno con il pianista Jacopo Salieri Stride trio, che proporrà un repertorio della ‘Swing era’. Il 7 giugno sarà la volta di The Indians, con un omaggio a New Orleans, mentre l’8 giugno si ascolterà il jazz moderno con la voce di Ada Flocco.
Tra gli artisti in programma, spiccano undici concerti con protagoniste donne cantante o strumentiste, tra cui Silvia De Santis quartet, Rossella Cappadone Quartet, Lisa Manara in duo con il chitarrista Aldo Betto, Virginia Piccichè nella band Black Ball Boogie e i ‘Busking the blues band’ con la voce di Sabrina Sotgiu e nella formazione la bassista Rita Girelli e il chitarrista Max Benassi.
Il programma prevede anche momenti dedicati alla samba e alla bossa nova con Patricia De Assis, un tributo a Ennio Morricone con la band del trombettista Daniele Giardina con la figlia cantante Elena, e altri concerti di grande interesse, come quelli di G & the Doctor con Gloria Turrini, il trio Thunder Tiger, Gipsy Caravan, la Doctor Dixie jazz band, Moris Pradella Trio, il sassofono e clarinetto di Guglielmo Pagnozzi in duo con la chitarra di Paolo Prosperini, infine il trombettista, cantante e virtuoso dell’ukulele Enrico Farnedi con l’Orchestrina Putipu’.
Un evento che celebra la musica e la cultura
‘Il Salotto del Jazz’ è un evento che celebra la musica e la cultura, offrendo al pubblico un’opportunità unica di ascoltare musica di qualità in un contesto suggestivo e informale. L’evento si caratterizza per la sua capacità di unire la tradizione jazzistica con sonorità più moderne, creando un mix accattivante che attrae un pubblico eterogeneo. La scelta di tenere l’evento in una via pedonalizzata, inoltre, contribuisce a creare un’atmosfera di condivisione e convivialità, che rende l’esperienza ancora più piacevole.