Conte: “Al Napoli mi vengono in mente tante cose, è una delle città più belle al mondo”
“Se mi dicono Napoli mi vengono in mente tante cose. E’ una delle città più belle al mondo e il popolo napoletano è un popolo di passione. So che sarà una bellissima esperienza, calcistica e di vita, e ho grande entusiasmo e voglia di viverla”. Lo ha detto Antonio Conte, nuovo allenatore del Napoli, al sito web del club azzurro.
Un messaggio ai napoletani? “Ai tifosi – dice – c’è da dire una sola cosa, ma non solo ai tifosi, a tutto l’ambiente napoletano: ‘amma faticà!’, ossia ‘dobbiamo lavorare’.
“Penso che avendo l’opportunità di fare questo mestiere, da allenatore o calciatore, vivere un’esperienza al Napoli è unica”.
“Penso che avendo l’opportunità di fare questo mestiere, da allenatore o calciatore, vivere un’esperienza al Napoli è unica e chi ha il privilegio di poterla fare deve assolutamente fare questa esperienza”.
Il ricordo di Maradona e del primo gol in Serie A
Conte ricorda anche la sua prima volta da calciatore al Maradona, che allora era il San Paolo: “Lo Stadio Maradona – spiega il tecnico – mi evoca un bellissimo ricordo, Napoli-Lecce, quando ebbi il privilegio di marcare Maradona. Abbiamo perso 3-2 alla fine per il gol di Carnevale, però il ricordo più grande è quello del mio primo gol in serie A, nella partita al Maradona in cui marcavo Maradona. Marcavo lui e all’occorrenza cercavo di andare in attacco e per me fu una grandissima soddisfazione”.
Conte e Napoli: un connubio ricco di aspettative
L’arrivo di Conte a Napoli è un evento che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi azzurri. L’ex ct della Nazionale, noto per la sua grinta e la sua mentalità vincente, è chiamato a riportare il Napoli ai vertici del calcio italiano e internazionale. Il suo passato da calciatore e le sue esperienze da allenatore, sia in Italia che all’estero, fanno ben sperare per il futuro del club partenopeo. Conte dovrà però affrontare una sfida impegnativa, con la concorrenza di squadre come Inter e Milan, ma la sua esperienza e la sua capacità di motivare i giocatori potrebbero essere le armi vincenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.