La Cometa ‘Cornuta’ 12P/Pons-Brooks in Tutto il Suo Splendore
La Nasa ha ancora una volta premiato la maestria italiana nell’astrofotografia, selezionando come ‘Foto Astronomica del Giorno’ un’immagine mozzafiato della cometa 12P/Pons-Brooks. L’immagine, ripresa lo scorso 26 maggio dalla Namibia, porta la firma di due esperti astrofili italiani: Lukas Demetz e Rolando Ligustri.
L’immagine mostra la cometa 12P in tutto il suo splendore, con due code che puntano in direzioni opposte. La più spettacolare è la coda di ioni di colore blu brillante, spinta dal vento solare. Dalla chioma della cometa, visibile in alto a destra, si apre a ventaglio la coda di polvere: spinta fuori e rallentata dalla pressione della luce solare, tende a diffondersi lungo l’orbita e, da alcuni angoli di visione, può apparire opposta alla coda di ioni.
L’Anti-Coda: Un’Illusione Ottica
L’anti-coda, apparentemente diretta verso il Sole, è in realtà un’illusione ottica. Questa settimana, infatti, la Terra sta attraversando il piano orbitale della cometa 12P. Durante questo attraversamento, il bordo affilato della coda di polvere a forma di ventaglio sembra puntare verso il Sole, creando un effetto visivo suggestivo.
Il Ventesimo ‘Astronomy Picture of the Day’ per Rolando Ligustri
L’immagine della cometa 12P/Pons-Brooks rappresenta il ventesimo riconoscimento come ‘Astronomy Picture of the Day’ (Apod) per Rolando Ligustri, un fotografo di comete friulano dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). Questo primato è un vero e proprio traguardo per la comunità degli astrofotografi italiani, che si conferma all’avanguardia nel campo della fotografia astronomica.
La Cometa 12P/Pons-Brooks: Un Viaggio Verso il Sistema Solare Esterno
Il 2 giugno la cometa 12P è passata nel punto più vicino alla Terra e ora è visibile dai cieli meridionali, mentre si affievolisce e si allontana verso il Sistema solare esterno. La sua anti-coda, frutto di un’illusione ottica, resterà un ricordo di questo straordinario incontro celeste.
La Bellezza e la Scienza dell’Universo
L’immagine della cometa 12P/Pons-Brooks ci ricorda la bellezza e la complessità dell’universo. La capacità di catturare questi momenti di straordinaria bellezza attraverso la fotografia astronomica è un’arte che unisce scienza e creatività. Il riconoscimento della Nasa a Lukas Demetz e Rolando Ligustri è un segno tangibile dell’eccellenza italiana in questo campo, e un’ulteriore conferma del fascino che l’universo esercita sull’umanità.