L’Arrivo a Crotone
La Guardia Costiera di Crotone ha soccorso 89 migranti, tra cui due neonati di 3 mesi e 8 anni, a bordo di un mini yacht partito circa una settimana fa dalle coste turche. Il natante è stato intercettato a circa 15 miglia da Capo Rizzuto mentre affrontava mare forza 3. I migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta Cp321 e condotti in porto per le operazioni di sbarco.
Le Condizioni di Salute
Il personale medico del Servizio vulnerabilità dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha visitato i due neonati, che sono risultati in buone condizioni di salute. Due donne, tra cui la mamma del neonato più piccolo, hanno invece dovuto ricorrere alle cure mediche per lo stress del viaggio, svenendo appena hanno messo piede a terra. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.
Le Operazioni di Sbarco
Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone ed eseguite dal personale dell’Ufficio immigrazione e del Gabinetto provinciale della polizia scientifica della Questura. Tra gli 89 sbarcati, provenienti da Afghanistan, Iran, Iraq, Siria ed Egitto, ci sono 14 donne e 18 minori tutti accompagnati. La Croce rossa Italiana ha provveduto all’accoglienza sul porto; i migranti subito dopo sono stati trasferiti al Cara di Isola Capo Rizzuto.
Un Viaggio Pericoloso
Il viaggio in mare affrontato dai migranti, soprattutto con due neonati a bordo, è stato estremamente pericoloso. Le condizioni del mare forza 3 e la durata del viaggio, circa una settimana, mettono in evidenza le difficoltà e i rischi affrontati da chi cerca di raggiungere l’Europa in cerca di una vita migliore. È un viaggio che spesso si traduce in tragedie, come dimostrano le numerose vittime di naufragi nel Mediterraneo.