Maggio d’oro per Warner Bros. Discovery: crescita a doppia cifra e share record
Warner Bros. Discovery ha chiuso il mese di maggio con un risultato straordinario, consolidando la sua posizione come terzo editore nazionale. Il gruppo ha registrato un’impennata del 9% di share nelle 24 ore, con un incremento dell’11% rispetto allo scorso anno. Questa crescita si conferma anche nella fascia di prima serata, dove WBD ha raggiunto l’8,8% di share, con un aumento del 22% rispetto al 2023.
Il successo del gruppo è testimoniato anche dai dati sul target commerciale 25-54 anni: 11,4% di share nelle 24 ore e 10,1% in prima serata, con una crescita rispettivamente del +6% e del +15% rispetto allo scorso anno. Complessivamente, Warner Bros. Discovery si conferma l’editore che cresce di più rispetto al periodo gennaio-maggio 2023, sia nelle 24 ore sia in prima serata: 8,9% di share (+14%) in total day e 8,7% di share (+27%) in prime time.
Nove e Real Time: i canali trainanti del successo
Il successo di Warner Bros. Discovery è legato in gran parte alle performance di Nove e Real Time, entrambi i canali hanno registrato un maggio da record. Nove ha raggiunto il 2,2% di share nelle 24 ore, con un incremento del 25% rispetto al 2023, consolidando la sua posizione come nono canale nazionale. In prime time, Nove ha raggiunto il 3,1% di share, con un aumento del 43% rispetto allo scorso anno, attestandosi come ottavo canale nazionale sul totale individui.
I contenuti che maggiormente hanno contribuito al successo di Nove sono “Che tempo che fa”, che ha chiuso la sua prima stagione record con una media di 2,1 milioni di spettatori e del 10,5% di share, “Fratelli di Crozza” (media di 1,1 milioni di spettatori e il 6,1%), la nuova produzione “Comedy Match” (media di 650.000 spettatori e del 3,5%), le puntate in prime time di “Accordi & Disaccordi” (media di 471.000 spettatori e del 2,9%) e “Don’t Forget the Lyrics” (media di 591.000 spettatori e del 2,9%).
Real Time ha raggiunto il miglior maggio di sempre con l’1,7% di share nelle 24 ore (+26% rispetto al 2023), che sale all’1,8% di share in prime time (+62% sul 2023). Il successo di Real Time è dovuto soprattutto alla performance della nuova stagione di “Casa a prima vista” (che segna la partenza record di 605.000 spettatori con il 3%); agli ottimi risultati di “Cortesie per gli ospiti” (media di 482.000 spettatori con il 2,3%); ai riscontri del “Dottor Alì” (314.000 spettatori con il 2%), “90 giorni per innamorarsi” (306.000 spettatori, 2,2%) e “Hercai” (276.000 spettatori con l’1,5%).
Nove e Real Time: i canali con la crescita più significativa
Nel 2024 Nove e Real Time sono i canali che segnano la maggiore crescita tra le prime dieci reti del ranking nazionale, rispetto a gennaio-maggio 2023: +29% per Nove con il 2,3% di share nelle 24 ore (ottavo canale) e +25% per Real time con l’1,6% di share (decimo canale).
Durante il mese di maggio crescono nelle 24 ore anche gli altri canali del portfolio, in particolare: Eurosport segna lo 0,4% di share, con una crescita del +33% rispetto allo scorso anno grazie soprattutto al Giro d’Italia e alla forte partenza del Roland Garros; Food Network segna il miglior maggio di sempre con lo 0,7% di share e una crescita del +3%; Warner TV chiude il mese con un +44% rispetto allo scorso anno, registrando nelle 24 ore lo 0,4% di share; Motor Trend segna lo 0,5% di share con +2%; tra i canali kids spiccano K2 e Frisbee al +9% sul 2023 con il 14% di share sui bambini 4-10 anni.
La strategia vincente di Warner Bros. Discovery
I risultati di maggio dimostrano la validità della strategia di Warner Bros. Discovery, che punta su un mix di programmi di intrattenimento, informazione e sport, con un focus particolare sulla produzione di contenuti originali e di qualità. La scelta di investire in programmi come “Che tempo che fa”, “Fratelli di Crozza” e “Casa a prima vista” si è rivelata vincente, garantendo un’elevata audience e un posizionamento competitivo nel panorama televisivo italiano.