La lista definitiva di Spalletti
Il CT Luciano Spalletti ha ufficializzato la lista dei 26 convocati per l’Europeo 2024, dopo la prima settimana di raduno a Coverciano. Tra i giocatori che hanno partecipato al ritiro, tre sono stati esclusi dalla lista definitiva: Samuele Ricci, Riccardo Orsolini e Ivan Provedel.
Provedel preallertato
Il portiere della Lazio, Ivan Provedel, è stato preallertato da Spalletti. Ciò significa che il portiere si terrà pronto a rispondere in caso di necessità, continuando ad allenarsi nella sua sede e rimanendo in contatto con il preparatore dei portieri Marco Savorani.
La scelta di Spalletti
La scelta di Spalletti di escludere Ricci, Orsolini e Provedel è stata probabilmente dettata da una serie di fattori, tra cui la necessità di bilanciare l’esperienza con la freschezza, la forma fisica e le caratteristiche tattiche dei giocatori. La presenza di Provedel in preallarme dimostra comunque la fiducia del CT nel portiere laziale, pronto a scendere in campo in caso di necessità.
Le scelte di Spalletti
La scelta di Spalletti di escludere Ricci, Orsolini e Provedel è stata sicuramente difficile. I tre giocatori hanno dimostrato di avere qualità e potenziale, ma il CT ha optato per altri profili che, in questo momento, rispondono meglio alle sue esigenze. La scelta di preallertate Provedel dimostra la sua fiducia nel portiere della Lazio, che potrebbe essere chiamato in causa in caso di necessità. L’Europeo sarà una competizione impegnativa e la squadra italiana dovrà affrontare sfide importanti. La lista di Spalletti è un mix di esperienza e gioventù, con giocatori che hanno dimostrato di poter affrontare qualsiasi sfida. Sarà fondamentale per l’Italia mantenere la concentrazione e l’unione di gruppo per affrontare al meglio questa competizione.