Un riconoscimento storico per un libro italiano
Il romanzo di Piero Trellini, “La partita”, edito in Italia da Mondadori e in inglese da Pitch Publishing con il titolo “The Match”, ha conquistato il prestigioso premio Football Book of the Year nell’edizione 2024 degli Sports Book Awards. Si tratta di un traguardo storico per la letteratura sportiva italiana, che per la prima volta vede un suo rappresentante trionfare in questa categoria.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 6 giugno 2024 nei saloni del Kia Oval di Londra, un luogo carico di storia calcistica: proprio nell’impianto adiacente, il 5 marzo 1870, si disputò il primo incontro della storia tra due squadre nazionali, Inghilterra e Scozia.
La Football Writers Association premia l’eccellenza
Il premio, conferito dalla Football Writers Association (FWA), un’associazione che riunisce oltre 800 giornalisti sportivi di testate come The Times, The Guardian, BBC ed Eurosport/Discovery, è un riconoscimento di grande prestigio nel mondo del calcio. La FWA, fondata nel 1947, è nota anche per il Footballer of the Year Award, il più antico e prestigioso premio assegnato al miglior giocatore.
La direzione del premio ha sottolineato la competitività della categoria, con centinaia di titoli in lizza ogni anno, selezionati tra oltre un migliaio provenienti da tutto il mondo. La FWA, come ha spiegato la direzione, rappresenta il giudizio più autorevole a livello internazionale per la selezione dei migliori libri di calcio.
“The Match”: un viaggio narrativo nel tempo
“The Match”, con la sua struttura narrativa innovativa, ricostruisce un secolo di storia per arrivare al pomeriggio del 5 luglio 1982, quando si disputò la storica partita tra Italia e Brasile ai Mondiali di Spagna. Il libro, uscito nel 2019 per Strade Blu di Mondadori, è diventato un caso editoriale, entrando in pochi mesi nella collana degli Oscar e ottenendo riconoscimenti come il Premio Bancarella Sport, il Premio Mastercard Letteratura e il Tuttosport Book Award.
“The Match” ha ispirato anche un libro illustrato, spettacoli teatrali, cortometraggi e una serie televisiva uscita su Sky. Il libro è stato tradotto in diverse lingue, tra cui spagnolo e inglese, arrivando persino in India, dove Trellini è stato definito il Christopher Nolan della letteratura.
Un racconto di passione e di storia
“Ho sempre pensato”, ha dichiarato Piero Trellini al momento del suo ringraziamento, “che gli uomini che hanno popolato quella partita, presi dal loro compito, ignorassero che i loro stessi corpi fossero inghiottiti da una storia più grande. Il libro che ho scritto ha tentato in qualche modo di fermarla e oggi sono dunque felice di averla potuto condividere con voi. È un frammento di storia dell’umanità infinitamente breve ma estremamente prezioso.”
“The Match” è un esempio di come la letteratura sportiva possa essere un potente strumento per raccontare storie di passione, di impegno e di storia, e per celebrare l’universalità del calcio come linguaggio universale.
Un premio meritato
“The Match” di Piero Trellini è un libro che merita davvero questo riconoscimento. La sua capacità di intrecciare la storia del calcio con la storia sociale e politica del nostro Paese, la sua scrittura coinvolgente e la sua profonda conoscenza del mondo del calcio lo rendono un’opera di grande valore letterario e storico. Questo premio è un importante riconoscimento per Trellini e per la letteratura sportiva italiana, che dimostra di poter competere a livello internazionale.