Roma, palcoscenico del padel mondiale
Il BNL Italy Major Premier Padel, in programma a Roma dal 17 al 23 giugno, si prepara ad essere uno degli eventi più importanti del panorama internazionale del padel. Il torneo, che si svolge nella suggestiva cornice del Foro Italico, è stato presentato a Roma da Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel, e da Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune di Roma.
“Questo viene definito, da giocatori e giocatrici, come il più bel torneo di padel, tutti amano Roma”, ha dichiarato Carraro, sottolineando l’importanza del supporto della Federazione e di Sport e Salute per la realizzazione dell’evento. “Senza la loro visione, il circuito Premier Padel a Roma forse non esisterebbe e non saremmo riusciti a fare questo salto in avanti”.
Un salto in avanti per il padel italiano
Carraro ha inoltre annunciato l’impegno della Federazione per raggiungere l’equal prize money tra uomini e donne, con il torneo femminile che quest’anno proporrà un montepremi di 425.000 euro. “Abbiamo avviato un percorso che ci porterà a raggiungere l’equal prize money tra uomini e donne”, ha affermato il presidente.
L’Italia, secondo Carraro, è diventata la seconda grande potenza nel padel a livello globale, superando l’Argentina in termini di praticanti. “Sono sicuro che nei prossimi 4 o 5 anni l’Italia potrà avere grandi campioni. Speriamo di raggiungere la Spagna e di superarla”, ha concluso il presidente, evidenziando le ambizioni del padel italiano.
Wild card e un’occasione di crescita per il territorio
Durante la presentazione sono state annunciate anche le wild card che, in campo maschile, saranno assegnate a Graziotti-Abbate, Cassetta-Cuello, Di Giovanni-Sinicropi e Cremona-Deus, mentre in campo femminile andranno a Montesi-Tommasi e Parmigiani-Zanchetta.
Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune di Roma, ha definito il torneo “un fenomeno contagioso”. “Roma non è più quella del no alle Olimpiadi, ma è una città che solo in un mese ospita 8 eventi internazionali, rappresentando al meglio la capacità del nostro paese di offrire eventi. Tutto questo ha una ricaduta sul turismo, tanto che Roma, l’anno scorso, ha battuto tutti i record e quest’anno fa l’8% in più rispetto allo scorso anno”, ha concluso Onorato.
Un’occasione per il padel italiano
Il BNL Italy Major Premier Padel rappresenta un’occasione fondamentale per il padel italiano. L’evento, con il suo alto livello di competizione e la presenza di atleti di fama internazionale, contribuirà a promuovere la disciplina e a farla conoscere a un pubblico sempre più ampio. La decisione di assegnare un montepremi pari tra uomini e donne è un segnale importante di inclusione e di parità di genere, che sicuramente contribuirà a rendere il torneo ancora più attraente per gli appassionati. L’obiettivo di raggiungere la Spagna in termini di praticanti è ambizioso, ma non impossibile. Il padel in Italia è in continua crescita e l’organizzazione di eventi di alto livello come il BNL Italy Major Premier Padel contribuirà a consolidare il suo successo.