Un’ombra cupa su Casablanca
Noir Casablanca, il film d’esordio dello scrittore marocchino Kamal Lazraq, vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2023, si appresta a conquistare il pubblico italiano. Distribuito da Exit Media, il film uscirà al cinema il 6 giugno, dopo essere stato presentato in anteprima nazionale al 33° Fescaaal – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano.
Un racconto notturno, teso e avvincente, che con la sua struttura narrativa stratificata offre uno sguardo penetrante sulla società marocchina attraverso tematiche universali come il rapporto padre-figlio.
Un rapimento e una notte da incubo
Il film ci trasporta nel cuore di Casablanca, città di origine del regista, e segue la storia di Hassan (Abdellatif Masstouri), un piccolo trafficante di periferia al servizio del capo del clan locale. Quando Hassan è incaricato di rapire un uomo, coinvolge il figlio Issam (Ayoub Elaid). All’inizio sembra andare tutto per il verso giusto, ma ben presto padre e figlio si ritrovano intrappolati in una lunga notte da incubo.
L’ironia come filo conduttore
Forte dell’autenticità delle interpretazioni dei suoi attori non professionisti, il film è costantemente sotteso da un’ironia che muove la narrazione tra tonalità assurde e grottesche. “Un elemento importante a cui sono molto legato è proprio l’ironia – ha dichiarato il regista -; Pur non essendo una commedia, c’è un importante sottotesto ironico, che a tratti verte quasi verso l’assurdo, intrecciandosi con gli aspetti sociali ed esistenziali del film e creando così una narrazione estremamente complessa”.
Un’opera d’arte visiva e sonora
Noir Casablanca è impreziosito dalla colonna sonora della talentuosa cantautrice francese P.R2B e dalla fotografia potente ed evocativa di Amine Berrada, che si sposano con la regia immersiva e dinamica di Kamal Lazraq.
Un viaggio nel cuore del noir marocchino
Noir Casablanca è un film che cattura l’attenzione per la sua atmosfera cupa e la sua trama avvincente. Il regista Kamal Lazraq, con il suo sguardo sensibile e la sua abilità nel creare un’atmosfera sospesa, riesce a raccontare una storia universale con un’ambientazione specifica e suggestiva. La scelta di utilizzare attori non professionisti conferisce al film un’autenticità che lo rende ancora più coinvolgente. Noir Casablanca è un’opera che merita di essere vista per la sua originalità, la sua forza narrativa e la sua capacità di far riflettere sul complesso rapporto padre-figlio e sulle sfide che la società marocchina si trova ad affrontare.