Un laboratorio per l’innovazione digitale
Alle Ogr Tech di Torino è stato inaugurato un nuovo laboratorio intelligente dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del cloud e dell’intelligenza artificiale. Il centro, chiamato Customer Innovation Center, è stato realizzato da Tim Enterprise in collaborazione con Google Cloud e rappresenta un passo importante per l’innovazione digitale in Italia.
Il laboratorio è pensato per dimostrare le potenzialità di queste tecnologie applicate in diversi settori, tra cui:
- Smart city
- Turismo
- Settore manifatturiero e retail
- Settore finanziario
Il Customer Innovation Center è un vero e proprio showroom adattabile alle esigenze dei visitatori, dove Tim Enterprise e Google Cloud intendono tradurre la ricerca in casi d’uso reali e applicabili al mercato.
Un’opportunità per la pubblica amministrazione e le imprese
L’obiettivo del centro è quello di guidare l’innovazione e velocizzare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione e delle imprese. Il laboratorio offre alle aziende e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione del cloud e dell’intelligenza artificiale.
Attraverso la collaborazione e l’apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative e migliorare la propria efficienza.
Il ruolo di Tim Enterprise e Google Cloud
Tim Enterprise è uno dei principali player nel settore del cloud in Italia, con una quota di mercato del 22%. L’azienda ha sviluppato, in collaborazione con i suoi partner, piattaforme di intelligenza artificiale all’avanguardia, tra cui una che offre agli amministratori e ai sindaci dei comuni cruscotti per la gestione in tempo reale del miglioramento dei servizi comunali.
Google Cloud, da parte sua, offre una vasta gamma di servizi cloud e di intelligenza artificiale. La collaborazione tra Tim Enterprise e Google Cloud mira a sfruttare le rispettive competenze per creare soluzioni innovative e di alto valore per i clienti.
“Fare il cammino con un soggetto come Google ci aiuta, lo facciamo con altri player su piattaforme diverse con tecnologie diverse”, ha sottolineato Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer di Tim.
Un passo importante per l’innovazione in Italia
L’apertura del Customer Innovation Center a Torino rappresenta un passo importante per l’innovazione in Italia. Il centro offre alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane la possibilità di sperimentare le tecnologie più avanzate e di sviluppare soluzioni innovative. L’iniziativa è un segnale positivo per il futuro dell’innovazione digitale in Italia e potrebbe contribuire a rendere il paese più competitivo a livello internazionale.