La Francia invierà caccia Mirage 2000-5 all’Ucraina
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato durante un’intervista televisiva in diretta che la Francia invierà caccia Mirage 2000-5 all’Ucraina entro l’anno. La decisione è stata presa al termine delle celebrazioni per l’80° anniversario dello sbarco in Normandia, e precede un nuovo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’Eliseo. Macron ha specificato che i piloti ucraini verranno formati in Francia, e che il numero esatto di caccia inviati non è ancora definito, in quanto la Francia sta lavorando a una coalizione con altri partner.
Formazione di una brigata ucraina
Oltre all’invio di aerei da combattimento, Macron ha annunciato la formazione di una brigata di 4.500 soldati ucraini, equipaggiati e addestrati dalla Francia. L’obiettivo è quello di fornire all’Ucraina le capacità necessarie per difendere il proprio territorio. Il presidente francese ha sottolineato che la formazione di una brigata francese non implica l’invio di truppe francesi in Ucraina, e ha ribadito che questa misura non rappresenta un fattore di escalation del conflitto.
Un passo significativo per l’Ucraina
L’annuncio di Macron rappresenta un passo significativo per l’Ucraina, che sta combattendo contro l’invasione russa da oltre un anno. L’invio di caccia Mirage 2000-5, seppur in numero non ancora definito, fornisce all’Ucraina un importante strumento per difendere il proprio spazio aereo. La formazione di una brigata di soldati ucraini, inoltre, rappresenta un impegno concreto da parte della Francia per sostenere gli sforzi di Kiev.