Ordinativi industriali in calo a aprile
Gli ordinativi reali (depurati dai prezzi) nel settore manifatturiero tedesco sono diminuiti dello 0,2% in aprile rispetto al mese precedente, al netto degli effetti stagionali e di calendario. Lo annuncia l’Ufficio Federale di Statistica tedesco (Destatis).
Questo dato rappresenta il quarto calo consecutivo degli ordinativi industriali in Germania, un segnale che l’economia tedesca fatica a ritrovare stabilità.
Analisi del dato
Nel periodo da febbraio-aprile di quest’anno, gli ordinativi sono stati inferiori del 5,4% rispetto ai tre mesi precedenti, “principalmente a causa di un grosso ordine registrato a dicembre 2023”, come spiega Destatis.
Escludendo “i grossi ordini”, gli ordinativi in aprile sono stati superiori del 2,9% rispetto a marzo e, nel trimestre iniziato a febbraio, sono risultati inferiori dell’1,4% rispetto ai tre mesi precedenti.
Aspettative degli analisti
Gli analisti intervistati dalla società di dati finanziari FactSet avevano previsto un aumento dello 0,5% degli ordinativi industriali in aprile. La flessione registrata, seppur minima, rappresenta un segnale di debolezza per l’economia tedesca.
Commento degli esperti
“Sebbene lo 0,2% rappresenti solo un “mini-declino”, esso “dimostra comunque quanto sia difficile attualmente per l’economia ritrovare stabilità”, ha affermato un economista della banca Lbbw, Jens-Oliver Niklasch.
Un segnale di preoccupazione
Il calo degli ordinativi industriali in Germania è un segnale di preoccupazione per l’economia tedesca, che già sta affrontando diverse sfide, come l’inflazione elevata e l’incertezza geopolitica. Questo dato suggerisce che la ripresa economica potrebbe essere più lenta del previsto e che la Germania potrebbe essere esposta a un rischio di recessione.